Spiedini di mazzancolle gratinati al forno

Gli Spiedini di mazzancolle gratinati al forno sono un secondo piatto facile e veloce da preparare e veramente gustoso. Sono molto profumati perchè, una volta scusciate le mazzancolle, prima le ho fatte marinare in una salsa di olio, limone ed aglio e poi le ho impanate con briciole di pancarrè. Questo li rende, una volta cotti, come dico io, CROCCARELLI 🙂 Quindi forza andiamoli a preparare.

Spiedini di mazzancolle gratinati al forno

  • 200 g di mazzancolle fresche o surgelate
  • olio,limone per la marinatura
  • 1 aglio
  • 2 fette di pancarrè e un po di pangrattato
  • prezzemolo

Per prima cosa puliamo le nostre code di mazzancolle. Io le avevo surgelate così le ho fatte scongelare e poi le ho private del guscio e del filino nero che hanno sulla schiena.

Man mano che le pulivo le immergevo in una salsina fatta con il succo di mezzo limone, un po’ di olio e uno spicchio di aglio tagliato a pezzettini. Le ho lasciate marinare nel piatto per circa 20 minuti girandole ogni tanto in modo che si insaporiscano bene.

A parte trito con un mixer il pancarrè ed unisco un po di sale ed il prezzemolo. Aggiungo anche una o due cucchiaiate di pangrattato,mescolo  e verso su un piatto pari.

Una volta passato il tempo della marinatura prendo le mazzancolle e le inserisco negli spiedini, a me ce ne sono state precise 3 mazzancolle per spiedino. Una volta preparati tutti, posso ripassarli nell’olio al limone e poi nella panatura. Premiamo bene da ogni lato in modo che aderisca bene e semmai versiamola sopra. 

Ora prendiamo la leccarda del forno copriamola con carta forno ed ungiamola leggermente con l’olietto al limone che ci era avanzato in modo che gli spiedini non si attacchino. Se avanza un po’ di panatura versiamocela sopra.  

Scaldiamo il forno a 180-200 gradi e poi inforniamo i nostri spiedini per circa 8 minuti, rigiriamoli e cuociamo per altri 7-8 minuti. Una volta pronti lasciamoli intiepidire e serviamo i nostri Spiedini di mazzancolle gratinati al forno , sono una delizia, uno tira l’altro. Potete servirli in una cena di pesce che ha come primo piatto gli SPAGHETTI CON PESCE SPADA AFFUMICATO

    Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.