Spaghetti alla Nerano

Gli Spaghetti alla Nerano sono un primo piatto tipico campano davvero gustoso. Fatto di pochissimi ingredienti, zucchine fritte e provolone, ma da un gusto davvero particolare. La tradizione prevede l’utilizzo del provolone del Monaco, ma io non l’ho trovato e l’ho sostituito con del provolone dolce. Provatela che è deliziosa, soprattutto la cremina che si formerà.

Spaghetti alla Nerano per due perone 

  • 350 g di zucchine
  • 100 g di provolone
  • una manciata di formaggio grattugiato
  • 1 aglio
  • basilico
  • olio di arachidi per friggere 

Per prima cosa puliamo bene le zucchine e le spuntiamo.Ora dobbiamo tagliarle a fettine abbastanza sottili e tutte dello stesso spessore.Asciughiamole bene dall’acqua e friggiamole in una padella larga e capiente dividendole in due parti. Ci vorranno circa 5-7 minuti, una volta che sono colorite scoliamole su un piatto rivestito con carta da cucina in modo da assorbire l’olio in eccesso. Procediamo friggendo le restanti zucchine e teniamo da parte a scolare bene.

Se le prepariamo qualche ora prima, come ho fatto io, le teniamo in disparte per riprenderle al momento della cena. Se le volete preparare subito mettiamo sul fuoco una pentola capiente, saliamo l’acqua e quando bolle versiamoci gli spaghetti.

Nel frattempo prepaiamo il sugo. Prendiamo una padella ampia e versiamoci un filo di olio e ci facciamo soffriggere un aglio e qualche foglia di basilico e poi uniamo gli zucchini fritti. Uniamo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta e spadelliamo in modo da formare una cremina. Quando gli spaghetti sono quasi cotti, cioè a 2 minuti dalla cottura, li tiriamo fuori con una pinza e li versiamo nella padella con gli zucchini ricordandoci di togliere lo spicchio d’aglio.

Facciamo insaporire qualche minuto aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura e poi uniamo il provolone grattuggiato e la manciata di grana. Mescoliamo bene fino a quando non si sarà sciolto il formaggio e avrà creato una deliziosa cremina. Nel caso uniamo altra acqua. Serviamo con qualche foglia di basilico ed una spolverata di grana i nostri deliziosi Spaghetti alla Nerano

Ottimo accompagnamento sono le ZUCCHINE CROCCANTI AL FORNO

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.