Simil focaccia di Recco con pane carasau

Oggi vi voglio lasciare una ricetta FURBISSIMA, la Simil focaccia di Recco con pane carasau. Da buona ligure posso dirvi che , nonostante io prepari una FOCACCIA DI RECCO eccezionale, questa non ha nulla da invidiare all’originale. E’ ideale se volte gustare un piatto unico sostanzioso e gustoso ma non avete tempo o voglia di preparare l’impasto della focaccia che va lavorato con precisione per diventare sottilissimo e allo stesso tempo tempo elastico. Quindi aggiungete alla lista della spesa tanto stracchino e del pane carasau ed il gioco è fatto, otterrete una focaccia croccante in superficie e morbida all’interno.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g pane carasau
500 g stracchino
1 mozzarella (FACOLTATIVA )
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. latte

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa mettiamo ad ammorbidire lo stracchino fatto a pezzettini in una terrina assieme ad un po’ di latte. Lasciamolo per circa 15-20 minuti, questo ci aiuterà a distribuirlo meglio e a rendere la nostra focaccia più saporita .

Ora veniamo alla preparazione. Prendiamo una pirofila oppure una teglia da forno ed ungiamola con un filo d’olio. Immergiamo brevemente il pane carasau nella terrina con acqua tiepida, scoliamolo leggermente e adagiamolo sulla teglia. Ora mettiamoci sopra lo stracchino a pezzettini , un po’ di mozzarella ed un pizzico di sale. LA MOZZARELLA è FACOLTATIVA, IO L’HO USATA PER RENDERE LA FOCACCIA PIU’ GOLOSA .

Continuiamo unendo altro pane carasau ammollato e sopra di nuovo stracchino, mozzarella e sale. Cerchiamo di coprire bene tutta la superficie. Potete fare quanti strati volete, la focaccia orinale prevede un unico strato di formaggio ma io ho preferito farne due, a volte ne faccio anche tre ….quasi come fosse una lasagna… risulterà ancora più buona e saporita.

Per finire mettiamo uno strato di pane carasau, versiamo un giro di olio e se vi è avanzato un po’ di latte uniamo anche qualche cucchiaiata di quello. Inforniamo a 200 gradi per circa 15-20 minuti, dipende da quanti strati avete fatto. Se è sottile sottile, quindi uno strato, bastano anche 10 minuti. LA Simil focaccia di Recco con pane carasau’ è pronta quando otterrete una crosticina scusa e croccante. VI BASTA GUARDARE LA FOTO, NON VI VIENE GIA’ FAME?

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   su INSTAGRAM    o sul mio canale YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.