Sfoglia fatta in casa con tonno,patate e cipolle

La Sfoglia fatta in casa con tonno,patate e cipolle è una torta rustica molto semplice da fare allo stesso tempo gustosissima. Sabato scorso ero con amici e ho mangiato una buonissima pizza con tonno e cipolle e così mi sono detta che era così buona che volevo farne una torta. Inoltre non ci sono uova e io la trovo anche più  leggera.

Ingredienti

  • SFOGLIA FATTA IN CASA oppure un rotolo di sfoglia
  • 2-3 patate
  • 3 scatolette di tonno
  • 1 cipolla rossa
  • origano

Se decidete di fare la pasta sfoglia fatta in casa fatela almeno un’ora prima o addirittura il giorno precedente. Per eseguirla, leggette i vari passaggi seguendo questo link oppure leggete qua

    • 100g burro freddissimo
    • 100g di farina
    • 50g di acqua freddissima
    • sale

mettiamo in un robottino da cucina il burro freddissimo tagliato a cubetti ed uniamo la farina. Diamo due o tre veloci frullate e poi uniamo l’acqua freddissimaFrulliamo anche in questo caso molto velocemente per evitare che il burro si riscaldi e poi si sciolga. Dobbiamo ottenere una consistenza morbida che dobbiamo versare sulla spianatoia infarinata e stenderla con matterello. Formiamo una sfoglia rettangolare che nonn deve essere troppo spessa e poi arrotoliamola dal verso più lungo. Schiacciamola dapprima col mattarello dando dei colpetti e poi stendiamola in modo da formare una lingua bella lunga. Arrotoliamola a mo’ di coccinella e chiudiamola nella pellicola. Prima di usarla mettiamola in frigo almeno mezz’ora.

Per il RIPIENO, sbucciamo e laviamo bene la cipolla e facciamola soffriggere in padella con  un filo di olio. Facciamola andare bene aiutandoci con un po’ di acqua. Portiamo fino quasi a cottura e poi uniamo il tonno scolato dall’olio. Nel frattempo che la cipolla si ammorbidisce ( 20-30 minuti) prepariamo le patate lavandole e togliamoci la buccia e tagliamole a dadini. Mettiamole in una pentola con acqua salara e cuociamole per 5-10 minuti. Non devono cuocere ma devono essere comunque morbide in modo da finire la cottura nel forno. Non essendoci liquidi è meglio cuocerle un filino in più sbollentandole. Uniamo anche le patate al composto di cipolla e tonno e facciamo amalgamare ed insaporire per qualche minuto e regoliamo di sale.

Procediamo nell’ultimare la nostra Sfoglia fatta in casa con tonno,patate e cipolle stendendo la pasta sfoglia ormai riposata, oppure quella comprata, in una tortiera rotonda rivestita di carta forno. Versiamo il composto e poniamo in forno già caldo a 190-200 gradi per circa mezz’ora, fino a quando la sfoglia risulterà bella dorata. Sforniamola e gustiamola appena tiepida, sentirete che bontà.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK  e su INSTAGRAM   

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.