Settembrini alla Nutella

Settembrini alla Nutella sono dei biscotti di pasta frolla con un ripieno morbido a base di crema alle nocciole.I famosi settembrini hanno al loro interno la marmellata di fichi ma io, non avendocela, ho optato per la nutella. A volte li farcisco anche con la marmellata, dipende dai vostri gusti e da quello che avete in dispensa!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina
100 g zucchero a velo
120 g burro
2 g tuorli
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Passaggi

Per la FROLLA mettiamo nel robot da cucina tutti gli ingredienti e cioè la farina, lo zucchero a velo, la vaniglia o vanillina, un pizzico di sale, i tuorli ed il burro a pezzettini E FREDDO DA FRIGO.Azioniamo la macchina e vediamo che dapprima si formerà un composto granuloso, continuiamo a mixare vediamo che si formerà una palla.

Prendiamola e amalgamiamola bene con le mani su una spianatoia leggermente infarinata. Appiattiamola  e chiudiamola nella pellicola , mettiamola in frigo per mezz’ora/un’ora.

Una volta passato il tempo di riposo stendiamo la frolla in un rettangolo e dividiamola in due per il lungo in modo da avere due rettangoli lunghi e stretti. Nella foto io ne ho fatto uno ma ce ne vengono due.

Distribuiamo nella parte centrale la crema spalmabile e richiudiamo prima una parte a libro e poi la seconda metà in modo da coprire tutta la Nutella. Facciamolo su ogni rettangolo.Cerchiamo di saldare la giuntura e giriamo i salsicciotti a pancia in giù, avvolgiamo nella pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per circa mezz’ora/un’ora.

Una volta passato il tempo di riposo in frigo, riprendiamo la pasta e tagliamo dei pezzi di circa 3-4 cm di larghezza. Inforniamo i nostri biscotti a 180 gradi per 15-20 minuti, fino a quando la frolla non diventerà dorata. Aspettiamo che si raffreddino e possiamo gustarci i nostri Settembrini alla Nutella spolverizzati di zucchero a velo.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.