Semifreddo ai Pavesini e Nutella

Con i primi caldi viene la voglia di gustare qualcoa di fresco e goloso così sabato sera ho deciso di preparare per i miei ospiti a cena questo delizioso Semifreddo ai Pavesini e Nutella. Un dolce semplicissimo da preparare che piacerà sicuramente a grandi e piccini. seguite con me la ricetta.

Semifreddo ai Pavesini e Nutella

  • una confezione di Pavesini
  • 500 ml di panna
  • latte per bagnare i biscotti
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 340 g di latte condensato
  • estratto di vaniglia
  • nutella
  1. Per prima cosa rivestiamo uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente. E mettiamo a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Bagnamo i pavesini nel latte tiepido e distribuiamoli sia sulla base che sui bordi dello stampo.
  2. Montiamo a neve non troppo ferma 450 ml di panna mentre i restanti 50 ml li versiamo in un pentolino assieme alla colla di pesce ammorbidita e strizzata. Lasciamo che si sciolga lentamente.
  3. Uniamo il latte condensato alla panna montata ed anche la colla di pesce sciolta. Amalgamiamo bene la nostra golosissima crema.
  4. Versiamo parte della crema sullo stampo da plumcake, distrubuiamo qualche Pavesino bagnato nel latte in modo da formare una base e copriamo con qualche cucchiaio di Nutella. Ricopriamo con la crema ed infine terminiamo con altri pavesini bagnati nel latte in modo da chiudere la base del dolce.
  5. Copriamo il tutto con la pellicola e facciamo riposare in frigo per 6 ore, maglio se lo facciamo alla mattina e lo serviamo alla sera. 
  6. Il nostro Semifreddo ai Pavesini e Nutella è pronto da servire, magari con un bel topping al cioccolato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.