Rustici al tonno

Rustici al tonno  sono dei deliziosi stuzzichini a base di pasta sfoglia e farciti con tonno e ricotta. La ricetta è del mio guru Luca Montersino e fa parte di quella pasticceria salata che adoro. Quando i miei nipotini festeggiano il compleanno di solito mi piace portare sempre qualcosa di sfizioso da servire come buffet, per esempio i PANINI AL LATTE o i BIGNE’ SALATI, ma anche le PIZZETTE DI SFOGLIA o le FOCACCETTE  FARCITE. Questi rustici direi che si inseriscono alla perfezione tra miei stuzzichini preferiti.Rustici al tonno

Rustici al tonno

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 140 g di tonno Nostromo
  • 3 tuorli
  • 80 g di ricotta
  • sale
  1. per prima cosa prepariamo il ripieno. Mettiamo in una terrina il tonno ben sgocciolato e amalgamiamolo con una forchetta alla ricotta ed infine ai tuorli.
  2. Regoliamo di sale e amalgamiamo bene.
  3. Prendiamo la sfoglia possibilmente rettangolare e dividiamola in due per il senso della lunghezza.Rustici al tonno
  4. Con l’aiuto di un cucchiaio o un sac a poche formiamo un rotolo di ripieno lungo tutta la striscia di pasta sfoglia. Pieghiamo i lembi sul ripieno e sovrapponiamo le due estremità. Capovolgiamo il rotolo in modo da avere la chiusura di sotto. Faccimao la stesa cosa con l’altra striscia di sfoglia
  5. Riponiamo in freezer per 30 minuti poi tiriamoli fuori e tagliamo i due rotoli in pezzi larghi circa 4 cm. Lasciamoli così senza staccarli e pratichiamo due taglietti orizzontali in ogni rustico con la punta di un coltellino affilato.
  6. Riponiamo in freezer per un’altra mezz’ora o possiamo lasciarli li, coprirli ed usarli all’occorrenza quando abbiamo ospiti.
  7. Passata la mezz’ora trasferiamo i rustici dal freezer al frigo per 15-20 minuti e poi finalmente in forno a 220° per 5 minuti e poi abbassiamo a 180-190 per circa 15 minuti fino a quando la superficie non è bella dorata.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.