Rotolo al cioccolato e nutella che dolce migliore potevo fare per festeggiare il compleanno di mio papà? Ieri è stato il compleanno del mio daddy e ho pensato ad un dolce nuovo che avrebbe potuto farlo felice, così mi è venuta in mente questa ricetta che più di una volta ho trovato su internet e ho deciso di provarla. E’ piaciuta a tutti, soprattutto al festeggiato.
Più che altro questo dolce mi ha fatto fare tuffo nel passato. Ho ripensato a quando io e mia sorella eravamo piccole e di pomeriggio, mentre guardavamo i nostri cartoni animati preferiti, ci gustavamo le famose GIRELLE Motta. Ricordate Candy Candy, Georgie, Lamù, Creamy, Lady oscar, Mazinga Z, Chobin,Trider G7 ?….beh potrei stare qua ore a parlare dei miei amati Arthur, Abel e Terence ma poi mi scenderebbe la lacrimuccia quindi torniamo alle girelle. Io le adoravo, ricordo ancora adesso che iniziavo a mangiarle dalla base tutta ricoperta di cioccolata, mi sporcavo tutta e puntualmente arrivava la mamma che ci urlava di non pulirci le mani sui divani o sulle tute….ah quanti ricordi che mi fa venire in mente questo rotolo al cioccolato e nutella. Comunque se anche voi volete rituffarvi nei nostalgici anni 80 ecco tutta per voi la ricetta che ho preso da questo blog CakeTherapy.
INGREDIENTI:
- 150 g di farina
- 5 tuorli e 5 albumi
- mezza bustina di lievito vanigliato
- 30 g di cacao amaro
- 220 g di zucchero
- 3+1 cucchiai di acqua calda
- nutella, panna,philadelphia
Prendiamo due ciotole, in una montiamo bene gli ALBUMI, nell’altra montiamo i TUORLI con lo ZUCCHERO e i 3 cucchiai di ACQUA calda. Montiamo bene tutte e due le masse, quella di tuorli anche per 5 minuti.
Setacciamo la FARINA assieme al LIEVITO ed uniamola al composto di tuorli aiutandoci con una spatola e facendo movimenti dall’alto verso il basso per non smontare tutto(1)
Aggiungiamo ora anche gli ALBUMI, lasciandone un cucchiaio da parte.
Ora che tutto è ben amalgamato dividiamo il composto in due parti. Una la lasciamo bianca mentre nell’altra aggiungiamo il CACAO, il cucchiaio di ACQUA ed il cucchiaio di ALBUMI e mescoliamo bene. (2)
Passiamo alla cottura, un po’ particolare. Versiamo il composto al CACAO in una teglia di circa 30×37 cm o in quelle di alluminio rettangolari da 12 persone foderata con carta forno bagnata e strizzata.
Inforniamo a 180 ° per 8 minuti, tiriamo fuori e versiamoci sopra il composto bianco e cerchiamo di livellarlo bene. Inforniamo per altri 10-12 minuti. Non facciamolo cuocere troppo.
Ora tiriamo fuori la torta e rovesciamola su un tagliere grande o su una teglia e togliamo la carta forno. (3)
Adagiamoci sopra un canovaccio pulito ed inumidito e “ribaltiamo” di nuovo la torta aiutandoci con la teglia di sotto, in modo che la parte del rotolo SCURA sia DI SOTTO, a contatto con il canovaccio appena bagnato. Questo servirà a mantenere il rotolo bello morbido. Arrotoliamo ora la torta dal lato più corto assieme allo strofinaccio e chiudiamo bene lasciandolo raffreddare leggermente. (4)
Srotoliamo e farciamo DALLA PARTE BIANCA con la crema che più ci piace. Io ho fatto sciogliere a bagnomaria la nutella con un po’ di panna e due cucchiai di Philadelphia ma voi potete usare solo la Nutella o altri tipi di creme. Sta benissimo anche con una ganache alla nocicola. Ri-arrotoliamo, copriamo con pellicola e mettiamo in frigo per un’oretta.
Possiamo guastarlo così oppure tagliare delle fettine e intingerle nel cioccolato fuso. E’ buonissimo, provatelo e servitelo ai vostri cari per un compleanno o per una festa…farete un figurone!
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO!
buono il dolce e bellissimo l’articolo
brava davvero SUPER anzi INSUPERABILE
hahahahahhaah Laura grazie mille, era proprio buono! ciao e buona serata
perfetta e inserita con il numero 13
perfetto, grazie mille.E’ il giorno del mio matrimonio. ciao ciao
GUARDA appena l ho visto mi è venuto in mente anni fa quando in casa davanti alla tv guardando SAMPEI mangiavo un dolce simile a questo che mia mamma mi faceva per merenda . complimenti e grazie per il bel ricordo.
Ciao Silvana ,lo guardavo anche io Sampei….grazie a te per i complimenti
*_* che goduria questo rotolo!!!! ne pretendo uno ora! subito!!!!! 😀 mamma mia che golosità…. bravissima!
Sono troppo felice quando mi dite che vi piacciono le mie ricette, spero anche che una volta provate vi continueranno a piacere….grazie mille bacio ciao cara
Ma qui non siamo alle “girelle”, qui siamo in alta pasticceria…..da provare a rifare, certo.
Bravissima e Abbraccio.
Ciao Marika, troppo carina e troppo gentile….grazie mille dei complimenti, se lo provi sappimi dire…e come sempre ..un abbraccio !