Stecche di focaccia alle olive

Il weekend scorso da me c’era brutto tempo così ho deciso di preparare qualche buona ricetta, come per esempio le Stecche di focaccia alle olive. E’ una preparazione davvero semplice ma che necessita di qualche accorgimento e di un po’ di tempo da dedicarle. Per renderle più leggeri e digeribili ho usato pochissimo lievito fresco e proprio per questo,le focacce necessitano di un tempo di lievitazione molto lungo: da un minimo di 12 ore ad un massimo di 16 per il lievitino. Ma non vi preoccupate, basta farla la sera prima e lavorarla il giorno dopo, vedrete che otterrete un risultato inaspettato, sembrano proprio quelle del panificio.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 5 stecche

500 g farina 00 (manitoba o con almeno 12 g di proteine per 100 g)
375 g acqua
2 g lievito di birra fresco
13 g sale
180 g olive verdi

Strumenti

Passaggi

Per il primo impasto

Per prima cosa prepariamo il primo impasto che va fatto la sera prima. In una terrina versiamo 375 g di farina, sbricioliamoci il lievito fresco e aggiungiamo 375 g di acqua tiepida. Con l’uso di una frusta mescoliamo molto bene fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare all’interno del forno chiuso per circa 12-14 ore. Io l’ho preparato sabato sera dopo cena e ho completato la preparazione domenica mattina.

Il giorno dopo

Il giorno dopo, passate le 12-14 ore, prendiamo una impastatrice e versiamoci il primo impasto lievitato e la farina rimanente, 125 g.

Facciamo andare per circa 5-10 minuti in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e soprattutto si inconrdino. Ogni tanto facciamo fare una pausa di qualche minuto in modo da rendere l’impasto ancora più malleabile. Quando si sarà formata una bella palla elastica possiamo unire il sale ed infine l’olio. Continuiamo ad impastare per ancora qualche minuto. A questo punto fermiamo la macchina e uniamo le olive verdi, mescoliamo con le mani per farle inglobare bene nell’impasto. Versiamo su una spianatoia e con le mani leggermente unte facciamo qualche piega e diamoci la forma di una palla che mettiamo a lievitare in una terrina coperta nel forno spento, per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio.

Riprendiamo l’impasto lievitato e facciamo delle palline di circa 200 g che poniamo in teglia a lievitare ancora per una mezz’oretta. Una volta che le nostre palline hanno lievitato leggermente prendiamole e allunghiamole con le mani in modo da formare tanti spilatini. Disponiamoli sulla teglia coperta di carta forno. A me sono venute fuori 5 stecche cosi ho fatto due infornate. Lasciamo lievitare per l’ultima mezz’ora e spennelliamo con dell’olio. Inforniamo a 200-250 gradi per circa 30 minuti ponendo la teglia a metà forno e con sotto una pentola con dell’acqua che servirè a rendere le nostre stecche ancora piu’ croccanti. Dopo i primi 15 minuti spostiamo la teglia nel ripiano più basso e continuiamo la cottura finoa a quando non saranno belle dorate. Tiriamole fuori e spennelliamole con un filo d’olio. Lasciamole raffreddare, ora le nostre Stecche di focaccia alle olive sono rponte per essere servite e gustate!

Buon appetito e non dimenticatevi di seguirmi sulla mia pagina FACEBOOK   su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.