Le Lasagne cremose ai formaggi sono un primo piatto davvero saporito e gustoso. Sono l’ideale per chi come me adora i formaggi ed i sapori decisi. Questa ricetta è nata per caso domenica pomeriggio, fuori faceva freddo e avevo voglia di qualcosa di sfizioso così ho aperto il frigo e mi sono trovata un pò di formaggi da smaltire. In poco tempo mi sono messa ai fornelli ed è nata una prelibatezza, cremosa al punto giusto e davvero golosa. Io ho scelto di farla con gorgonzola, taleggio, parmigiano e mozzarella ma potete farle anche con la fontina o l’asiago. A voi la scelta, sono buonissime in ogni modo!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la besciamella
Strumenti
Passaggi
Per la besciamella
Per prima cosa prepariamo la besciamella mettendo a scaldare nel microonde o in un pentolino il latte. A parte in una terrina facciamo sciogliere il burro e poi uniamo la farina. Mescoliamo bene e quando i due composti sono amalgamati aggiungiamo piano piano il latte mescolando sempre con cura in modo da non formare grumi. Il trucco è versare il latte a filo e poco alla volta. Aggiungiamo sale e noce moscata e continuiamo a mescolare fino a quando non si addensa.
Prepariamo anche tutti i formaggi tagliando a pezzettini il gorgonzola, il taleggio e la mozzarella. Aggiungiamo alla besciamella il gorgonzola, il taleggio e 50/60 g di formaggio grattugiato. Mescoliamo bene in modo far sciogliere tutti i formaggi ed ottenere una besciamella profumata e saporita.
Per le lasagne
Mentre la besciamella riposa, procediamo con la preparazione delle sfoglie. Io sono solita sbollentarle anche se sono secche e non prevedono nessuna cottura precedente ma secondo me vengono più morbide. Così ho preparato una pentola con acqua bollente leggermente salata e ci ho tuffato le sfoglie di lasagne a due/tre alla volta. Le lasciamo giusto un minuto e poi le scoliamo su un canovaccio pulito.
Assemblaggio delle lasagne
Prendiamo una pirofila e distribuiamoci qualche cucchiaio di besciamella formaggiosa. Mettiamoci sopra le sfoglie di lasagna e copriamo con altra besciamella, qualche pezzetto di mozzarella e del formaggio grattugiato. Procediamo coprendo con altre sfoglie ammorbidite, besciamella, mozzarella e grana. Continuiamo così fino ad esaurire tutto gli ingredienti, a me sono venuti 4 o 5 strati non mi ricordo. Finiamo con una sfoglia aggiungiamo besciamella, mozzarella grana e qualche pezzetti di gorgonzola se ne fosse avanzato. Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti, deve formarsi una deliziosa crosticina e le nostre Lasagne cremose ai formaggi sono pronte con tutta la loro bontà. Servitele tiepide, mi raccomando.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE
Dosi variate per porzioni