Chi lo ha detto che le lasagne se non sono al ragù non sono buone? Ieri ho preparato queste deliziose LASAGNE alle VERDURE e sono davvero strepitose. Un primo piatto saporito e gustoso per una domenica in famiglia che piacerà a grandi e piccini. Inoltre è davvero semplice perchè basta cuocere tutte le verdure in forno, unire la besciamella ed il gioco è fatto.Questa ricetta è un riciclo perchè è fatta con le verdure avanzate che ho fatto al forno ieri e così ho deciso di prearare questa gustosa lasagana.La ricetta con video la trovate qua—> TEGLIA DI VERDURE AL FORNO SAPORITE
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la besciamella
Strumenti
Passaggi
La ricetta con video la trovate qua—> TEGLIA DI VERDURE AL FORNO SAPORITE
Iniziamo lavando e spuntando bene tutte le verdure. A questo punto tagliamole tutte a cubetti piu`o meno della stessa dimensione. Versiamole in una teglia abbastanza capiente unta di olio, cospargiamole con sale, origano e un pizzico di dado. Mescoliamo bene in modo da amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti e inforniamo a 200 gradi per circa mezz`oretta. A meta`cottura mescoliamole con cura in modo da avere una cottura omogenea
Per la besciamella
Prepariamo intanto la besciamella facendo scaldare che il latte in pentolino oppure nel microonde e prepariamo il” roux”. Facciamo sciogliere il burro e poi uniamo la farina setacciata, lasciamolo colorire qualche secondo sempre mescolando, poi aggiungiamo il latte, il sale e la noce mosctaa e continuiamo a girare con una frusta. Facciamo addensare qualche minuto e la besciamella è pronta.
Assemblaggio delle lasagne
Ora prendiamo le sfoglie delle lasagne; io anche se erano di quelle secche, ho preferito sbollentarle in acqua salata per circa un minuto in modo da ammorbidirle. Poi le ho scolate su un panno asciutto e pulito.
Per completare le lasagne, versiamo le nostre verdure ormai cotte e intiepidite, dentro la besciamella lasciandone da parte uno o due cucchiai.
Copriamo il fondo di una pirofila con un cucchiaio di besciamella, sopra mettiamo due sfoglie, la besciamella con le verdure e una grattata di formaggio. Continuiamo con altre sfoglie, besciamella e grana.
Comcludiamo con sfoglia, besciamella, qualche verdura avanzata e una spolverata di grana. Inforniamo a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Le nostre LASAGNE alle VERDURE sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà.
Dosi variate per porzioni