I Pistacchiotti sono un dolcetto tanto semplice quanto velo da fare. Ideali per la merenda ma anche per la colazione, per iniziare al meglio la giornata. Ci vogliono solo tre ingredienti, la crema di pistacchio, l’uovo e la farina ed il gioco è fatto. Va da se’ che in questo dolce è molto importante la qualità della crema di pistacchi quindi vi suggerisco di usarne una veramente buona.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la farcitura
Strumenti
Passaggi
La ricetta dei Pistacchiotti è veramente semplice. In una terrina versiamo la crema di pistacchi, mescoliamo ed aggiungiamo l’uovo. Aggiungiamo anche la farina poco alla volta e mescoliamo bene fino a formare un panetto morbido che si stacca dalle pareti della ciotola. A questo punto formiamo delle palline della grandezza che preferiamo, io ho scelto di farle del peso di 32/33g ciascuna.
Disponiamo le nostre palline su una teglia ricoperta di carta forno e con l’aiuto del retro di un mestolo o con le dita, pratichiamo un incavo sulla superficie di ogni pallina. Accendiamo il forno a 170 gradi. Durante l’attesa io ho messo i Pistacchiotti in frigo a rassodare un pochino e una volta arrivato a temperatura li ho infornat. Cuociamo per circa 12 minuti e tiriamo fuori anche se ci sembrano ancora morbidi, poi si seccherano un pochino dopo.
Facciamoli raffreddare e copriamoli con qualche cucchiaiata di crema al pistacchio appena ammorbidita in microonde e cospargiamoli con la granella di pistacchi. Ora siamo pronti a gustarci questi deliziosi Pistacchiotti…… attenti, uno tira l’altro!
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE
Dosi variate per porzioni