Polpette di tacchino in padella

Oggi ho preparato le Polpette di tacchino in padella, un secondo piatto di carne che preparo sempre quando ho poco tempo. Sono delle polpette di tacchino ripassate in padella con un soffritto di sedano, carote e cipolle e sfumate con vino bianco. Si formerà una salsina davvero cremosa e molto appetitosa. Io a volte uso solo carne di tac ma spesso aggiungo un po di carne di maiale giusto per dare un pochino di sapore in più. Voi decidete in base ai vostri gusti.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g pollo (oppure 200 g di pollo e 200 g di maiale macinati)
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato
2 fette pan bauletto (o una o due fette di pane raffermo)
q.b. noce moscata
q.b. latte
1 pizzico sale
q.b. farina
q.b. misto per soffritto
Mezzo bicchiere vino bianco
1/4 dado da brodo
Mezzo bicchiere acqua
q.b. prezzemolo

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa mettiamo in una terrina un pò di latte e spezzettiamoci dentro il pan bauletto oppure del pane raffermo e facciamolo ammorbidire. Poi strizziamolo bene.

A parte prendiamo la nostra carne macinata, potete farvela macinare dal macellaio oppure tritare il pollo in un mixer assieme alla carne di maiale. A questo punto uniamo l’uovo , il formaggio grattugiato, il sale, la noce moscata, il prezzemolo ed infine il pane ammollato e strizzato.

Ora formiamo delle polpettine che dobbiamo passare nella farina. In una padella uniamo un po’ di olio e aggiungiamo il misto per soffritto e quindi il sedano, la cipolla e la carota tagliati sottili. Facciamo un pò insaporire poi uniamo le polpette private dall’eccesso di farina. Facciamole dorare da tutti i lati e poi uniamo il vino bianco. Quando la parte alcolica è sfumata continuiamo a cuocere per qualche minuto e poi aggiungiamo un pochino di acqua per formare la nostra deliziosa salsina. Continuiamo a cuocere per circa 15 minuti girandole ogni tanto e coperte con coperchio a metà. Gli ultimi minuti togliamo il coperchio e finiamo la cottura.

Ora siamo pronti per servire le nostre Polpette di tacchino in padella e a fare la scarpetta nella deliziosa salsa che si sarà formata.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK  , su INSTAGRAM e su YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.