Polpette di pesce al sugo

Non so se si è capito, ma chi mi segue avrà sicuramente notato che una delle mie ricette preferite, oltre alla CHEESECAKE, sono le polpette e queste Polpette di pesce al sugo vi assicuro che sono strepitose. Morbide e profumate, sono una valida laternativa alle polpette di carne e sono un ottimo modo per far magiare del pesce ai vostri bambini.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g nasello (o merluzzo o branzino)
300 g patate
1 uovo
30 parmigiano grattugiato
q.b. aglio
q.b. prezzemolo
q.b. pangrattato
350 g passata di pomodoro
q.b. cipolla
q.b. farina (per l’impanatura)

Passaggi

Per prima cosa sbucciamo le patate, le peliamo, le tagliamo a tocchetti e le mettiamo a bollire in acqua salata per circa 20 minuti. Prendiamo i filetti di merluzzo o nasello surgelati o se preferite quelli freschi, e lessiamoli per circa 8-10 minuti.

Una volta cotti i filetti di pesce lasciamoli scolare un pochino e poi tritiamoli nel mixer. Schiacciamo le patate ormai cotte e riuniamo tutto in una terrina. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, il sale e se lo gradite una puntina di aglio tritata. Uniamo anche una o due cucchiaiate di pangrattato. Amalgamiamo tutto con le mani in modo da avere un composto morbido e compatto.

Ora prepariamo le polpette prendendo una noce circa di impasto e formiamo tante palline che dobbiamo passare poi nella farina. Disponiamole su un piatto e se abbiamo tempo facciamole riposare e compattare in frigo per mezz’oretta circa.

Nel frattempo prepariamo il sughetto. In una padella ampia versiamo un filo d’olio e un pochino di cipolla tritata, facciamola dorare qualche minuto poi uniamo la salsa di pomodoro e un pochino di acqua calda.

Una volta che la salsa sobbolle uniamo le nostre polpettine e cerchiamo di non girarle subito, semmai smuoviamo la pentola. Dopo qualche minuto giriamole lentamente in modo da farle sigillare da tutti i lati.

Lasciamo cuocere per circa 20 minuti, poi serviamo le nostre Polpette di pesce al sugo con fettine di pane bruschettato e prepariamoci per una deliziosa scarpetta !

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!