Polpette di merluzzo con salsa allo yougurt

Le Polpette di merluzzo con salsa allo yougurt sono un delizioso piatto di pesce davvero semplice. Sono a base di merluzzo e patate lessate precedentemente e insaporite con parmigiano aglio e prezzemolo. Si servono con un bel piatto di insalata oppure potete preparare una deliziosa salsa allo yogurt profumata all’erba cipollina. Potete friggerle ma io ho preferito farle al forno, vi assicuro che sono incredibilmente croccanti e morbide all’interno.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g patate
400 g merluzzo o nasello, surgelato
1 uovo
30 g parmigiano grattugiato
q.b. aglio
q.b. prezzemolo
3 fette pancarrè
q.b. pangrattato
q.b. latte (per ammollare il pancarrè)

Per la salsa allo yogurt

1 vasetto yogurt magro (bianco senza zucchero)
q.b. erba cipollina
2 cucchiai salsa Worcestershire
1 pizzico sale

Strumenti

1 Tritatutto

Utile per l’ottima riuscita della ricetta è lo Tritatutto Elettrico Kenwood

Passaggi

Per le polpette

Per prima cosa sbucciamo le patate, le peliamo, le tagliamo a tocchetti e le mettiamo a bollire in acqua salata per circa 20 minuti. Prendiamo i filetti di merluzzo surgelati o se preferite quelli freschi, e lessiamoli per circa 8-10 minuti.

A parte mettiamo ad ammollare le fette di pancarrè in una terrina con un po’ di latte fino a quando non diventeranno belle morbide.

Una volta cotti i filetti di pesce lasciamoli scolare un pochino e poi tritiamoli nel mixer. Schiacciamo le patate ormai cotte e riuniamo tutto in una terrina. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, il sale e se lo gradite una puntina di aglio tritata. Uniamo anche una o due cucchiaiate di pangrattato ed il pancarrè strizzato e spezzettato. Amalgamiamo tutto con le mani in modo da avere un composto morbido e compatto.

A questo punto prendiamo l’impasto e formiamo delle polpettine rotonde e piatte. Io ho usato un coppapasta rotondo piccolino e poi ho schiacciato la polpetta .

Impaniamole nel pangrattato e distribuiamole su un piatto che io ho messo poi a riposare in frigo perca mezz’oretta ma voi potete evitare questo passaggio se non avete tempo. Disponiamole quindi su una base da forno coperta con carta forno leggermente oliata e versiamo un filo di olio anche sopra .

Inforniamo a 190 gradi per circa 20-25 minuti. Nel frattempo prepariamo la salsa allo yogurt.

Per la salsa allo yogurt

Per la nostra salsina di accompagnamento basta versare in una ciotolina lo yogurt, i cucchiai di salsa Worcestershire e l’erba cipollina tritata finemente. Mescoliamo bene e poniamo in frigo in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.

Una volta che le nostre Polpette di merluzzo con salsa allo yougurt sono pronte, servoiamole con una bella insalata mista e “pucciamole” nella salsina allo yogurt. BUON APPETITO!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.