Pasta croccante con pesto di pomodori secchi, olive e acciughe

Se cercate un primo piatto semplice e veloce la Pasta croccante con pesto di pomodori secchi, olive e acciughe fa al caso vostro. Una pasta veloce e semplice, resa sfiziosa non solo dai pomodori secchi tritati ma anche dalla spolverata del pangrattato abbrustolito che da quel tocco in più. Io ho voluto insaporirla con della stracciatella che secondo me con le acciughe ci sta, come dico io, da 10!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g spaghetti
4 pomodori secchi (o 5)
2 cucchiai olive taggiasche (3)
1 aglio
4 acciughe sott’olio (o 5)
80 g stracciatella
q.b. peperoncino
q.b. pangrattato

Passaggi

Per prima cosa prendiamo il nostro tritatutto e mettiamoci i pomodori secchi e le olive taggiasche. Tritiamo velocemente e teniamo da parte. In padella facciamo soffriggere un po’ di olio con 4-5 acciughe, 1 aglio intero e del peperoncino. Facciamo sciogliere le nostre acciughine, ci vorranno 6-8 minuti, poi uniamo il trito di pomodori secchi.

A parte, mentre la pasta cuoce, prendiamo una padella e facciamo abbrustolire qualche cucchiaiata di pangrattato fino a che non diventa bello dorato.

Una volta cotta la pasta versiamola sul nostro sughetto di acciughe e capperi e mescoliamo con cura, aggiungiamo semmai un pochino di acqua di cottura. Impiattiamo unendo un po’ di stracciatella e finiamo con tante briciole di pangrattato croccarello.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK  e su INSTAGRAM   

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.