Pasta con piselli

La pasta con piselli è l’unico modo in cui io riesco a mangiare i pisellini. Non mi sono mai piaciuti eppure un giorno li ho mangiati da mia suocera  come per magia mi sono innamorata di questa preparazione. Non è una ricetta complicata ma è sicuramente molto gustosa e cremosa grazie al fatto che bisogna frullare parte dei piselli cotti. Piacerà a tutti, grandi e piccini

Pasta con piselli

INGREDIENTI

  • 400 g di piselli in scatola
  • poca cipolla
  • mezzo dado 
  • prezzemolo
  • parmigiano grattugiato per mantecare
  • 200 g di ditalini rigati
  • pancetta (facoltativa)
  1. Prendiamo una casseruola e ungiamola con un po’ d’olio. Aggiungiamo la cipolla,un po’ di pancetta o lardo tritati se li abbiamo e facciamola imbiondire per qualche minuto con un filo d’acqua. A questo punto uniamo i pisellini in scatola, mezzo dado, il sale ed il prezzemolo. Lasciamo cuocee per circa 15 minuti.
  2. Quando i peselli sono morbidi preleviamone una parte, mettiamoli in un boccale e frulliamo con il frullatore ad immersione aggiungendo un pochino di acqua.
  3. Trasferiamo la crema di piselli all’interno della pentola ed amalgamiamo il tutto.

Ora è venuto il momento di buttare la basta; aggiungiamo circa mezzo bicchiere o poco più di acqua e portiamo ad ebollizione. Versiamo i nostri ditalini e portiamo a cottura stando attenti a mescolare abbastanza spesso per non fare attaccare la pasta. Se ci fosse bisogno possiamo allungare la pasta con altra acqua calda. Una volta cotti aggiungiamo una manciata di parmigiano grattugiato e facciamo mantecare in modo da ottenere una pasta cremosa e gustosa. La nostra pasta con piselli è pronta per essere gusta, buon appetito.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.