Pasta con pesto di noci,basilico e pomodori secchi

La Pasta con pesto di noci,basilico e pomodori secchi è un primo piatto strepitoso che vi consiglio di fare perchè piacerà a tutti. E’ un po’ una via di mezzo tra il mio amato pesto e la salsa di noci ( da buona ligure ) con l’aggiunta di pomodori secchi e per rendere il tutto ancora più cremoso dalla ricotta. Davvero ottima.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

40 g noci (sgusciate)
20 foglie basilico
150 g ricotta
Metà aglio
50 g pomodori secchi
q.b. olio extravergine d’oliva
200 g pasta

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa prepariamo il nostro pesto: mettiamo nel tritatutto ( meglio quello con 4 lame che trita a meraviglia )le noci sgusciate assieme ad un pezzettino di aglio e a un po’ di olio. Io ho messo meno di metà aglio ma voi potete anche usarne uno intero. Frulliamo bene in modo da tritare le noci e poi uniamo le foglie di basilico lavate ed asciugate , i pomodori secchi e ancora un filo di olio per formare una sorta di crema. Trasferiamo il trito in una terrina ed uniamo la ricotta e regoliamo di sale. Il trito di noci non verrà liscio e fine ma abbastanza granuloso ma questo è il suo bello perchè renderà il nostro primo piatto cremoso e croccante allo stesso tempo.

Possiamo conservare in frigorifero coperto per un’oretta in modo che tutti i sapori si amlgamino oppure consumarlo immediatamente. Buttiamo la pasta nell’acqua bollente salata e prima di scolarla ricordiamoci di tenere da parte un bel bicchiere di acqua di cottura. Versiamo la pasta sulla nostra crema e amlagamiamo aggiungendo l’aqua di cottura fino ad avere un sughetto cremosissimo. La nostra Pasta con pesto di noci,basilico e pomodori secchi è pronta da servire con qualche pezzetto di noce e pomodoro secco ed una fogliolina di basilico.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

Il pesto di noci,basilico e pomodori secchi si conserva in frigo coperto per qualche giorno.

Se volete provare un altro piatto ligure strepitoso provate la mia SALSA DI NOCI da accompagnare a i classici pansotti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.