Pasta choux o pasta per bignè La Pasta choux o pasta per bignè è una preparazione di base dal sapore neutro molto usata in pasticceria ma anche nelle ricette salate. E’ una pasta fatta con acqua, a volte anche latte, burro, uova e farina ed è utilizzata per fare i classici bignè oppure gli eclair. I bignè loro volta posso essere farciti con affettati e formaggi per le preparazioni salate oppure con le creme più varie In pasticceria sono spesso usati per grandi classici come il PROFITEROLE oppure il Croquembouche.
Pasta choux o pasta per bignè
Ingredienti per circa 50 bignè medi
- 100 ml di acqua
- 25 ml di latte
- 65 g di burro delle Alpi Brazzale
- 75 g di farina
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Tappeto-teglia in silicone OP-OP della PAVONIDEA che è davvero comodo e utilissimo. Io da quando ce l’ho non faccio altro che usarlo. Magnifico.
- Mettiamo un pentolino sul fuoco e versiamoci il latte e l’acqua. Aggiungiamo un pizzico di sale. Se li fate dolci potete aggiungere una puntina di zucchero.
- Uniamo il burro fatto a pezzi piccoli in modo che si sciolga prima e l’acqua non evapori.
- Quando sta quasi per bollire e vediamo le prime bollicine uniamo la farina tutta in un sol colpo e con un mestolo di legno giriamo bene in modo da far amalgamare tutto.
- Continuiamo a girare fino a quando il composto non si stacca dalle pareti e si asciuga un pochino.
- Trasferiamolo in una terrina e, una volta intiepidito leggermente, uniamo le uova una alla volta. Con un frullino elettrico o una frusta amalgamiamo tutti gli ingredienti. Uniamo l’altro uovo e continuiamo a frullare.
- Trasferiamo il composto in una sac a poche con bocchetta con foro medio e liscio.
- Prendiamo ora una placca e ungiamola leggerissimamente con il burro, togliamo l’eccedenza con della carta. Oppure se lo avete potete usare una base rigida di silicone sempre leggermente unta.
- Col sac a poche tenendola quasi attaccata al piano di lavoro formate tante piccole palline distanziate un dall’altra. Non fatele troppo grosse perchè in cottura si gonfieranno molto.
- Se vi vengono le classiche punte basta che vi bagnate un dito con dell’acqua e lo passate su ogni bignè per appiattirle. Altrimenti essendo più sottili vi si bruceranno.
- Inforniamo a 200° per i primi 15 minuti poi abbassiamo a 180° e poi abbassiamo a 180° e cuociamo per altri 10 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo i bignè dentro a raffreddarsi pero’ aprendo leggermente lo sportello del forno infilandoci in mezzo il manico di un coltello. Questo farà si che esca tutta l’umidità e che l’interno sia bello asciutto. Ecco pronta la nostra Pasta choux o pasta per bignè
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!
che dire OTTIMO!!! Passaggi spiegati in maniera chiarissima… ci provo
Grazie mille cara…… vedrai che ti verranno buonissimi, fammi sapere!