Pasta al forno pasticciata

Pasta al forno pasticciataQuando ero piccola mi piaceva così tanto la Pasta al forno pasticciata che cercavo sempre di far avanzare la pasta che mi aveva fatto la mamma per poi mangiarla il giorno dopo in una nuova veste. E’ un piatto che ci aiuta a riciclare un po’ di pasta al ragù avanzata al quale basta aggiungere un po’ di besciamella. Io a dire il vero l’ho fatta proprio per gustarla fatta al forno…purtroppo ultimamente a casa è difficile che avanzi roba. Provatela perché è davvero saporita e sostituisce egregiamente la più famosa pasta al forno.

Pasta al forno pasticciata

Ingredienti

  • Penne o altra pasta cotta 160 g circa
  • ragù avanzato
  • besciamella 400 ml

Per prima cosa mettiamo a bollire la pasta se non l’abbiamo di quella avanzata. Io ne ho usata circa 160 g.Pasta al forno pasticciata

Nel frattempo prepariamo la besciamella, la ricetta la trovate QUA’ oppure QUA’. Io ne ho utilizzata circa 400 ml, quindi 400 ml di latte-40 g di farina-40 g di burro condita con sale e noce moscata.

Appena la besciamella sarà pronta uniamola al ragù avanzato che nel frattempo abbiamo fatto scaldare e allungato con un pochino di acqua tiepida.

Mescoliamo bene e poi aggiungiamoci anche la pasta lasciata un po’ al dente. Per rendere la pasta ancora più saporita e filante possiamo aggiungere una mozzarella tagliata a dadini

Distribuiamo il tutto in una pirofila leggermente imburrata e inforniamo a 180° per circa 20-30 minuti dopo aver spolverato con una bella manciata di parmigiano.

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

4 Risposte a “Pasta al forno pasticciata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.