Panini di semola fatti in casa

Oggi vi lascio una ricetta davvero semplice che ho preparato in questi giorni di forzata permanenza a casa e vi devo dire che i miei Panini di semola fatti in casa sono buonissimi. La ricetta e` un pochino lunga ma questo consente di avere dei panini soffici, leggeri e soprattutto croccanti. Provateli e poi fatemi sapere.

Lievitino

  • 100 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 172 bustina di lievito secco o mezzo panetto di lievito di birra fresco

Impasto

  • 400 g di semola rimacinata
  • 100 g di farina 00
  • 350 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per prima cosa prepariamo il LIEVITINO impastando in una terrina piccola la farina,l´acqua ed il lievito fino a formare un composto liscio e cremoso. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per circa un`oretta.

Procediamo con il composto finale mischiando la farina di semola con la farina 00, uniamo il lievitino ormai lievitatom il sale, lo zucchero ed infine l`acqua. Impastiamo bene con una impastatrice oppure a mano per almeno 10 minuti. Formiamo una palla e traferiamola in una terrina, ungiamola con un po`di olio e copriamo con la pellicola. Lasciamo lievitare per circa 2 ore e mezzo, tre all`interno del forno chiuso e spento.

Ora procediamo con le PIEGHE, stendiamo l`impasto lievitato e spianiamolo leggermente con le mani in modo da formare un rettangolo. Pieghiamo in tre parti girando prima il lembo superiore verso il centro e poi quello inferiore sulla pasta. Ruotiamo la pasta in verticale e di nuovo pieghiamo in tre parti e formiamo poi una palla spingendo la pasta sotto. Rimettiamo nella pirofila con la pellicola e lasciamo riposare mezz`ora e rifacciamo le pieghe per altre due volte con un riposo di mezz`ora ogni volta.

Ora prendiamo l`impasto e dividiamolo prima a meta` e poi ogni meta`in tre parti in modo da formare 6 pagnotte tonde o lunghe a vostro piacimento. Disporre su una teglia con carta forno e riporre all interno del forno spento con sopra la pellicola a lievitare per altri 30-40 minuti.

Accendere il forno a 230 gradi e praticare con un coltello affilato dei tagli sul pane e infornare mettendo sul fondo del forno un recipiente con acqua . Cuocere i  Panini di semola fatti in casa per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Sentirete che profumo che si sprigionera`in casa.

Se ti e`piaciuta questa ricetta puoi provare anche il pane di pasta dura o il pane arabo

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.