Oggi vi voglio lasciare una ricetta molto semplice, quella dei Panini al salame. Sono dei panini molto morbidi e al tempo stesso friabili e li ho resi davvero golosi con l’aggiunta di fettine di salame. Provateli, sono ottimi anche da farcire e portare al mare!
Panini al salame
- 100 g di farina 00
- 90 g di farina di farro (POTETE USARE ANCHE SOLO FARINA 00 E QUINDI 190 G DI FARINA 00)
- 80-100 ml di olio (metà extravergine metà di oliva)
- 80-100 ml di acqua
- 15 g di burro o margarina
- 5 g di sale
- 5 g di zucchero
- 8 g di lievito di birra fresco
- saleme q.b.
- Mettiamo in una impastatrice tutti gli ingredienti e quindi le due farine, il lievito sbriciolato, il burro morbido,lo zucchero, il sale e iniziamo piano piano ad aggiungere l’acqua e l’olio ( d’oliva e extravergine) . Non è detto che ci vogliano tutte le quantità di acqua e olio previste nella ricetta. Voi iniziate ad aggiungerli piano piano mentre la macchina impasta fino ad avere un composto elastico, omogeneo e molto morbido. Non deve essere troppo sodo.
- Mettiamolo a riposare per mezz’oretta coperto in forno chiuso con la luce accesa.
- Riprendiamo il nostro impasto e aiutandoci con la farina, perché l’impasto sarà molto morbido e abbastanza unto, iniziamo a formare tante sfere che saranno i nostri panini.
- Tagliamo il salame a pezzettini e uniamolo all’impasto. Disponiamo i nostri panini su una teglia coperta di carta forno e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza circa.
- Inforniamo a 200° per circa 10 minuti.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!
Ma il procedimento????
Ciao Lory grazie mille per avermelo fatto notare, ho rimediato subito 🙂