Pane di pasta dura fatto in casa

Io di solito non mangio molto pane se non quello secco e senza lievito ma tra tutti quello che prediligo in assoluto è il Pane di pasta dura fatto in casa. E’ molto semplice da fare e soprattutto molto divertente, non ha bisogno di tempi esagerati di lievitazione non dovendo fare il lievitino ma solo di un buon impasto iniziale. Dura anche due giorni ed è molto buono.Provate anche voi a farvi il pane in casa. La ricetta è presa da VIVALAFOCACCIA.IT

La farina che ho usato io è del Molino Chiavazza, ottima per questa preparazione.IMG_0905bis

Pane di pasta dura fatto in casa

Ingredienti per 3 panini

  • 275 g di farina 00 Molino Chiavazza
  • 150 g di acqua a temperatura ambiente
  • 6-8 g di sale
  • 15 g di olio extravergine
  • 5 g di lievito secco oppure 12 g di lievito fresco

Mettere nell’impastatrice l’acqua con il sale e ol’olio e aggiungere metà della farina del Molino Chiavazza, continuare a mescolare e unire il lievito e poco alla volta la restante farina. Impastate per almeno 15 minuti. Per questo motivo consiglio la planetaria o l’impastatrice, altrimenti nulla vieta di farlo a mano, vi farete un bel po’ di muscoletti in vista dell’estate.pasta dura

Prendiamo l’impasto e dividiamolo in 3 parti. Iniziamo la lavorazione dei panini.Pane di pasta dura fatto in casa

Prendiamo l’impasto e stendiamolo per lungo con il mattarello a formare un filoncino. Arrotoliamolo a chiocciola e premiamo bene ad ogni giro.

Facciamo cosi’ anche per gli altri 2 panini. Mettiamoli a lievitare coperti con un canovaccio all’interno del forno spento per circa 50 minuti.Pane di pasta dura fatto in casa

Accendiamo il forno a 180-200 gradi e solo quando il forno ha raggiunto la temperatura procediamo con il taglio dei panini come spiego di sotto. Ovviamente togliete i panini dal forno e metteteli in una zona al riparo da correnti.

Riprendiamo ora le chioccioline lievitate e pratichiamo con una lametta pulita un taglio abbastanza profondo per tutta la lunghezza  e cerchiamo di aprire un po’ il panino. Inforniamo IMMEDIATAMENTE i panini avendo cura di mettere sulla base del forno un pentolino con dell’acqua o con del ghiaccio.Il vapore che si sprigiona li rende morbidi . Alcuni spennellano i panini con acqua e latte, io non l’ho fatto ma proverò a farlo la prossima volta.

Cuocere per circa 50-55 minuti. Lasciare raffreddare.

La cosa meravigliosa è stare appiccicati al vetro del forno per i primi 20 minuti…è incredibile vedere la parte interna dei panini che si alza e da la classica forma dei panini di pasta dura. E’ una sensazione stupenda….adoro vedere come semplice acqua e farina si trasformano dapprima in un impasto molle e poi con la cottura diventano dei profumatissimi panini…starei ore ad impastare , a giocare con la pasta e a guardare la magia che succede nel forno.

Pane di pasta dura fatto in casa

 

 

 

 

 

 

 

Seguitemi sulla mia paginaFACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO

 

 

5 Risposte a “Pane di pasta dura fatto in casa”

    1. Ciao Annalisa hahahhahahaha grazie mille per il complimento ma devo ancora perfezionarli un po’ questi panini….buoni ma io li voglio perfetti. Il nipotino è un mangione tutto sua zia, non fa altro che ciucciare e dormire..un bacio cara!

  1. Ciao vorrei provare a farli… ma nella ricetta dici farina 00 mentre in foto si vede anche la manitoba…?
    hai messo anche quella?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.