Oggi vi voglio proporre la ricetta della Maionese pastorizzata fatta in casa, una maionese semplice ma con tutta la sicurezza di una preparazione pastorizzata e quindi immune da salmonella o altri batteri. Il procedimento è simile a quello della maionese classica, l’unica accortezza è quella di scaldare l’olio a 121 gradi ( un pò come si fa per lo zucchero per pastorizzare le uova nel tiramisù) e versarlo a filo sulle uova. Vediamo ora i vari passaggi, vedrete che è semplicissimo e potrete gustarvi la vostra maionese in tuttà tranquillità. E non vi impazzirà neanche grazie a due o tre accortezze.
Maionese pastorizzata fatta in casa
Ingredienti
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di senape
- 125 g di olio di semi ( io ho usato arachide)
- 125 g di olio di extravergine di oliva
- il succo di mezzo limone
- 20 g di aceto
- sale
Per iniziare faccio scaldare in un pentolino SOLO l’olio di semi e gli faccio raggiungere la temperatura di 121° controllando con una sonda o un termometro da cucina.
Potete anche utilizzarlo a 130°..purtroppo non è facile stabilire il momento preciso in cui spengere la fiamma, consiglio di toglierlo dal fuoco un pò prima perchè tanto la temperatura continua a salire. Comunque l’importante è non scendere sotto i 121 °.
Nel frattempo in un contenitore alto e stretto mixiamo con il MINIPIMER e NON con la frusta le uova (intero e tuorli) , il sale,il succo di limone filtrato, il cucchiaino di senape cercando di emulsionare tutti gli ingredienti. Non lasciamoli li ma una volta uniti nel contenitore sbattiamoli.
Quando sono amalgamati aggiungiamo a filo e molto lentamente l’olio di semi bollente e continuiamo a mischiare. Adesso aggiungiamo a filo anche l’olio extravergine sempre a filo e sempre lentamente. Non versatene troppo sennò impazzisce . Intanto scaldo in un pentolino l’aceto , non c’è bisogno che bolla ma deve essere bello caldo. Lo aggiungo alla salsa e continuo ad emulsionare.
Ecco la vostra Maionese pastorizzata fatta in casa….SEMPLICE, DELIZIOSA E SOPRATTUTTO SICURA!
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO!
Ciao, mi spiace ma il contest è terminato il 31. Le ricette vincitrici saranno pubblicate la prossima settimana. Alla prossima!
Grazie per la ricetta. Ero molto preoccupata per la salmonella e per questo non ho mai fatto la maionese a casa.
Sara
Ciao Sara, anche io avevo la tua stessa preoccupazione ma poi da quiando ho vosto questa ricetta non la mollo più…..spero che ti piaccia! ciao ciao grazie mille
conosco bene la cucina ma non si finisce mai di imparare …..in cucina bisogna essere curiosi
Hai perfettamente ragione….e lo dici a me che sono più curiosa di una scimmia curiosa… 🙂