Linzer Torte, una crostata particolare

La Linzer Torte, una crostata particolare …. è il dolce austriaco molto goloso. L’ ho portato l’altra sera a casa di amici. e ogni volta riscuote sempre un grande successo. Fondamentalmente è una base di frolla  alle nocciole che va pero’ stesa col sac a poche e farcita con la marmellata .Io ho scelto quella di albicocche ma voi potete variare gusto.Linzer Torte, una crostata particolare

Linzer Torte, una crostata particolare

Ingredienti

Prendiamo una terrina e mettiamoci il burro morbido assieme allo zucchero semolato e alla fecola e sbattiamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo le uova e il latte e continuiamo a mescolare . Se avete la farina di nocciole unitela al composto, io non l’ho trovata e ho usato le nocciole intere che ho tritato finemente nel mixer assieme a due o tre biscotti al cioccolato. Ho unito il composto alle uova e ho tritato il resto dei biscotti e unito anch’essi.  Aggiungiamo la farina, il lievito e la vaniglia o vanillina e mescoliamo delicatamente con una spatola.

Quando il composto è omogeneo mettiamolo in un sac a poche e distribuiamolo su una base di una tortiera di circa 24 cm .Potete imburrarla ed infarinarla, io ho usato la carta forno. Formiamo con parte del composto, una base e creiamo anche i bordi con un cordolo più spesso e alto. Versiamo al centro la marmellata di albicocche e riprendiamo il sac a poche e con l’impasto rimasto formiamo delle strisce intrecciate come quelle della crostata.

Devono arrivare fino ai bordi. Inforniamo a 180 gradi per circa 40-45 minuti .Sforniamolo e una volta tiepido spolveriamo con dello zucchero a velo

La ricetta è di Valentina Gigli, deliziosa e semplicissima.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!