Le prussiane o ventagli di pasta sfoglia

Le prussiane o ventagli di pasta sfoglia sono dei dolcetti fatti di pasta sfoglia che si preparano in un attimo ma sono davvero deliziosi. Quando vado al bar non c’è volta in cui io non mi delizi proprio con questo biscotto che risulta quasi caramellato grazie allo zucchero che viene spolverizzato sulla sfoglia. Ora non vi resta che provare a farle anche voi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
150 zucchero

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa prendiamo un foglio di carta forno e copriamolo con dello zucchero semolato. Stendiamoci sopra la pasta sfoglia e copriamola con abbondante zucchero che dobbiamo premere sulla sfoglia con le monani. Giriamo sottosopra la sfoglia e copriamola nuovamente con altro zucchero e premiamolo sempre con le mani.

Intanto accendiamo il forno a 180 gradi

.Ora prendiamo la parte più corta della sfoglia e pieghiamola di circa 8-10 cm, premiamo con le mani e rigiriamola ancora su se stessa e continuiamo a premere anche se leggermente. Ora facciamo la stessa cosa con l’altro lembo di pasta sfoglia corto e pieghiamolo in due premendo ad ogni passaggio.Infine ruotiamo uno dei due sulla’altro in modo da formare un lungo rettangolo che adrà anch’esso premuto in modo da far aderire bene lo zucchero alla pasta sfoglia.

Ora tagliamo la sfoglia in pezzi larghi circa 1,5 cm eadagiamoli su una teglia da forno coperta con carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’altro. Distanziamoli abbastanza bene perchè durante la cottura si allargheranno. Cuociamo a 180 gradi per 25-30 minuti, poi lasciamo raffreddare e gustiamoci le nostre Le prussiane o ventagli di pasta sfoglia

   Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.