Lasagne zucca, gorgonzola e speck

Oggi vi propongo le Lasagne zucca, gorgonzola e speck, un primo piatto gustosissimo che vi consiglio di tenere a mente per il pranzo di Natale. Un primo piatto veramente completo e molto ricco che io ho reso ancora più gustoso con l’aggiunta di una mozzarella, diventa così cremoso e filante. Io la adoro perché troviamo il piccante del gorgonzola smorzato dalla dolcezza della zucca e insaporito dallo speck croccante. Insomma non vi resta che provarla

Lasagne zucca, gorgonzola e speck

  • 600 g di zucca già pulita
  • 1 mozzarella 
  • 6-7 fette di speck o filetti di speck
  • 125 g di gorgonzola piccante
  • 6-8 sfoglie secche per lasagne
  • 1 scalogno
  • parmigiano grattugiato

besciamella fatta con

  •  700 ml di latte
  • 70 g di burro
  • 70 g di farina
  • noce moscata
  • sale

Per prima cosa prepariamo la ZUCCA. Tagliamola a cubetti non troppo grandi e facciamola cuocere in una padella con un filo d’olio ed uno scalogno tritato.Lasciamola cuocere per circa 20 minuti aggiustandola di sale; dopo circa 10- minuti di cottura uniamo un filo d’acqua in modo da renderla bella morbida. Una volta cotta frulliamola con un minipimer direttamente nella padella. Teniamola da parte.

Prepariamo la BESCIAMELLA. Facciamo scaldare il latte a parte. In un pentolino facciamo sciogliere il burro e poi uniamo la farina, facciamo amalgamare bene e poi uniamo il latte caldo. Regoliamo di sale e profumiamo con noce moscata a piacere. Mescoliamo con una frusta fino a quando il composto non si sarà ispessito. Ecco fatto la nostra besciamella è pronta , uniamoci il gorgonzola a pezzetti e lasciamo che si sciolga bene.Uniamo anche la polpa di zucca in modo da avere una besciamella golosissima.

Per lo SPECK dividiamolo in tante striscione e facciamo rosolare in un pentolino senza alcun condimento fino a quando diventa bello croccante. Tagliamo la MOZZARELLA a cubetti e lasciamola scolare.

Ora siamo pronti per assemblare il tutto ma prima prendiamo le nostre sfoglie di lasagne secche e facciamole sbollentare per un minuto scarso in una pentola con acqua bollente. Anche se queste lasagne di solito non prevedono una sbollentata precedente io sono solita farlaugualmente perché mi piace che la lasagna risulti morbida. Una volta sbollentate le poniamo su uno strofinaccio pulito ad assorbire l’acqua.

Per le Lasagne zucca, gorgonzola e speck, prendiamo una pirofila e versiamo qualche cucchiaio di besciamella. adagiamo le sfoglie e copriamo con altra besciamella, un pò di speck, qualche cubetto di mozzarella e spolveriamo col formaggio grattugiato. Continuiamo con un secondo strato adagiando le sfoglie, la besciamella, lo speck, la mozzarella e il formaggio grattugiato. Proseguiamo fino ad esaurire tutti gli ingredienti finendo con la besciamella, la mozzarella lo speck e una bella spolverata di formaggio. Inforniamo a 180 gradi per circa 20-30 minuti e una volta fredda siamo pronti a deliziarci il palato con queste deliziose Lasagne zucca, gorgonzola e speck

Se vi piace la zucca preparare questo buonissimo RISOTTO ZUCCA E SALSICCIA 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.