Il Gelato al cioccolato senza gelatiera come in gelateria, anzi molto ma molto ma molto più buono. Non ci credete? Provatelo. Questo che vi propongo oggi è il quarto evento organizzato da Giallo Zafferano, in cui le blogger preparano tutte assieme un’unica preparazione. E dopo la PIZZA, il DANUBIO DOLCE e la CHEESECAKE eccoci quà col gelato fatto con l’aiuto della dolcissima Nunzia del blog MIELE DI LAVANDA . E quello al cioccolato è in assoluto il mio preferito. Non vi dico quanto è buono…DOVETE SOLO PROVARLO.
Gelato al cioccolato senza gelatiera
Ingredienti
-
- 360 ml di latte fresco intero
- 300 ml panna fresca per dolci
- 100 gr di zucchero semolato
- 80 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di cacao amaro
per guardine
- scaglie di cioccolato, topping al cioccolato, granella di nocciole
Facciamo sciogliere in un pentolino il lacacao assieme al cioccolato ,lo zucchero ed il latte versato a filo. Versiamolo poco alla volta mentre lo mettiamo sul fuoco e facciamo amalgamare bene tutti gli ingredienti ma SENZA arrivare a BOLLORE.
Nel frattempo poniamo in freezer una ciotola in acciaio che ci servirà poi per conservare il gelato.
Togliamo il pentolino dal fuoco e mettiamo subito a raffreddare in frigo. Montiamo la panna a neve abbastanza ferma e aggiungiamola al composto di cioccolato ormai freddo con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare tutto.
Versiamolo nella ciotola in acciaio fatta gelare e riponiamo in freezer ricoperta con un coperchio o con della pellicola trasparente. Dopo 30 minuti prendiamo la ciotola e mescoliamo bene il composto. Riponiamo in freezer per un’altra mezz’ora e poi tiriamo fuori e giriamo il gelato con un mestolo. Ripetiamo questo procedimento per 5/6 volte. Io ho uniziato a farlo dopo pranzo e ho finito per le 20.30 circa. A questo punto , finite le mescolate, bisogna lasciare il gelato in freezer per tutta la natte. Lo possiamo gustare il giorno dopo a pranzo dopo averlo portato a temperatura ambiente 10-15 minuti prima. Il Gelato al cioccolato senza gelatiera è pronto!
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!
wow…da provare al più presto
Grazie Moira provalo e poi sappimi dire se ti è piaciuto….grazie mille!