Frittelle di farina di castagne

L’altro giorno ho preparata una squisita CROSTATA CON FARINA DI CASTAGNE ed essendomi avanzata un po’ di farina ho deciso di preparare queste deliziose Frittelle di farina di castagne. Me le faceva sempre la mia adorata nonna e devo dire la verità, da quando non c’è più, non ho mai voluto prepararle perchè mi ricordano le giornate fredde invernali in cui stavamo a casa e lei me le preparava e mi viene un po’ di malinconia. Però ieri ho voluto cucinarle proprio per fare un tuffo nel passato e tornare bambina. Io ne ho fatte due versioni, quella CLASSICA che si fa qua da noi e soprattutto in Lunigiana, e una versione più morbida e GONFIA , aggiungendo un po’ di lievito. Onestamente, forse proprio perchè me le faceva la mia nonna, preferisco quelle piatte e non lievitate perchè si sente molto di più il gusto della farina di castagne. Il trucco che le rende poi così speciali è quello di passarle subito nello zucchero semolato, non potete capire la bontà, dovete solo provarle !

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g farina di castagne
65 g zucchero
95 g latte (oppure 190 g di sola acqua)
95 g acqua
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
50 g uvetta
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (facoltativo)
60 g zucchero (per la copertura)
q.b. olio di arachide (per la frittura)

Strumenti

Passaggi

Questa ricetta è molto semplice. Per prima cosa mettiamo l’uvetta a bagno in una ciotola con acqua calda per circa 10 minuti in modo che si ammorbidisca.

Poi setacciamo la farina di castagne all’interno di una terrina. Uniamo lo zucchero e piano piano uniamo i liquidi. Io ho usato metà acqua e metà latte tiepidi ma potete usare anche solo acqua. Iniziamo a mescolare con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio, uniamo il sale ed un cucchiaio di olio etra vergine. se fosse troppo densa unite altro liquido. Io ne ho aggiunto un pochino perchè era ancora troppo compatta. Per finire uniamo anche le uvette ammollate e strizzate bene.

NB. se volete fare le frittelle quelle mordide e gonfie unite alla farina di castagne anche un cucchiaio di lievito. E se siete indecisi come me, non lo mettete inizialmente, fate le frittelle classiche con metà impasto e poi unite 1 CUCCHIAINO, non un cucchiaio, di lievito per dolci e terminate l’impasto.

Lasciamo riposare per circa 10 minuti.

A questo punto è giunta l’ora della frittura. Prendiamo una padella bella ampia e versiamoci abbondante olio di arachide. Quando è bello caldo prendiamo l’impasto a cucchiaiate e versiamolo nell’olio. Facciamo cuocere le nostre frittelle girandole spesso. A parte prepariamo due piatti, su uno mettiamo della carta assorbente e in un altro versiamo un bel po’ di zucchero semolato.

Una volta che le frittelle sono pronte e avranno assunto un bel colore scuro ma non troppo, scoliamole sul piatto con la carta assorbente per qualche secondo e passiamole poi nello zucchero cercando di “impanarle” bene,

Continuiamo così fino a che non finiamo tutto l’impasto e poi gustiamoci le nostre golosissime Frittelle di farina di castagne ancora tiepide.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM e sul MIO CANALE YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.