Frittata di patate e zucchine con cipollotto fresco

Oggi vi cucino la Frittata di patate e zucchine con cipollotto fresco, una tortina che possiamo gustare tiepida ma portarcela anche al mare bella fredda. Adoro le frittate, me le faceva sempre d’estate mia nonna quando avevamo la casa a Portovenere e quella che più di tutti mi piaceva era con le cipolle. Certo, non è il massimo da portare in spiaggia per via delle cipolle, però l’avete mai provata in mezzo ad un panino? Io la trovo fantastica, se vi capita e soprattutto se non dovete baciare o parlare con nessuno provatela…..al massimo vi andate a fare un bel giro in pattino in solitaria! Ne vale troppo al pena…comunque torniamo alla frittata di zucchine, l’altra ve la posterò a breve.Frittata di patate e zucchine con cipollotto fresco

Frittata di patate e zucchine con cipollotto fresco

Ingredienti

  • 5 zucchine verdiuchiare
  • 1 patata grossa
  • 3-4 cipollotti freschi
  • 4 uova
  • sale
  • parmigiano grattuggiato o Gran Moravia a pasta dura
  • latte

Tagliamo a cubetti le patate e le zucchine ne abbiamo precedentemente pulito e sbucciato. Nel frattempo prendiamo una padella e versiamo un filo d’olio. Facciamoci soffriggere il cipollotto tagliato a rondelle assieme ad un pochino di acqua. Quando è trasparente unisco le patate e gli zucchini.Collage

Faccio cuocere per circa 20-30 minuti con coperchio. Preparo in una terrina le uova; le sbatto e aggiungo qualche cucchiaio di latte, unisco il formaggio grattugiato e salo.

Quando le verdure sono cotte ed un po’ intiepidite le unisco al composto di uova e mescolo bene. Verso il tutto nella padella leggermente unta e faccio addensare.

Controllo con una paletta che si stacchi dal bordo e appena pronta la giro con l’aiuto di una coperchio. Continuo a cuocerla ed eventualmente a girarla e poi la adagio su un piatto con carta assorbente. Buon appetito, la vostra Frittata di patate e zucchine con cipollotto fresco è pronta da portare con voi!

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

                   Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

2 Risposte a “Frittata di patate e zucchine con cipollotto fresco”

    1. ciao Rossana grazie mille per il pensiero…adesso cerco qualche bella ricettina e passo da te..grazie mille 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.