Focaccia secca genovese

Oggi vi lascio la ricetta della mia Focaccia secca genovese. Io di solito faccio la mia super collaudata FOCACCIA GENOVESE, quella alta e soffice con i famosi buchini ma oggi avevo voglia di preparare qualcosa di diverso e sfizioso da servire con affettati vari e stracchino e gorgonzola che avevo in frigo e volevo finire. Provatela e` super!

 

  • 250 farina 0 (se la avete mettete meta`manitoba e meta`farina 0)
  • 150 g di acqua 
  • 35 g di olio
  • un cucchiaino di sale
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • olio acqua e sale per coprire

Per prima cosa sciogliamo il lievito nell`acqua assieme allo zucchero. In una terrina mettiamo la farina e uniamo l`olio e piano piano l `acqua. Impastiamo e verso la fine uniamo il sale. Impastiamo per qualche minuto prima nella terrina e poi versiamo su una spianatoia infarinata e lavoriamo per 5-10 minuti. Poniamo il panetto nella terrina leggermente unta, copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare un`oretta all`interno del forno chiuso e spento.

Passata l`ora stendiamo la pasta sulla leccarda del forno coperta con carta forno e leggermente oliata . Lasciamo lievitare un`altra ora sempre al coperto. Se prima non eravamo riusciti a stenderla del tutto, passata l`ora torniamo a stenderla con la punta delle dita formando tanti buchini.

Versiamo sopra un bel po di olio e distribuiamolo sulla focaccia con le dita, versiamo un po di acqua e un po di sale e sempre con le dita distribuiamo il tutto sulla focaccia. 

Inforniamo a 230 gradi per circa 20 minuti…al massimo se dovesse scurire troppo abbassiamo a 210 gradi e continuiamo a cuocere fino a quando la focaccia non e` bella dorara .

Lasciamo raffreddare e poi serviamo la nostra Focaccia secca genovese con formaggi e affettati o con cio`che preferite.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.