Crostata morbida al cioccolato, ricetta furba

La Crostata morbida al cioccolato, ricetta furba è una torta soffice guarnita con una golosa ganache al cioccolato.Non è fatta con la pasta frolla ma si prepara utilizzando il famoso stampo furbo che ci permette di avere un guscio morbido che conterrà la nostra crema al cioccolato. Io l’ho preparata per Halloween decorandola con una ragnatela di cioccolato bianco che la renderà ancora più buona

Crostata morbida al cioccolato, ricetta furba

per la base morbida

per la ganache

 

Per prima cosa accendiamo il forno a 180 gradi e facciamo sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde.

In una terrina sbattiamo bene le uova con lo zucchero fino a quando non diventano bianche e spumose, uniamo poi il latte e il burro fuso. A parte mescoliamo la farina, il lievito,il cacao e un pizzico di sale e  li uniamo piano piano al composto di uova sbattute. Mescoliamo con cura e versiamo poi nello stampo furbo imburrato ed infarinato.

Inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.  Teniamo da parte e una volta intiepidita capovolgiamola su un piatto da cucina e facciamola raffreddare.

Ora prepariamo la GANACHE. Facciamo scaldare bene la panna in un pentolino e quando sta per bollire uniamo il cioccolato al latte fatto a pezzettini. Mescoliamo con cura e poi lasciamo riposare. 

Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato bianco.

Assembliamo il dolce versando la nostra ganache al cioccolato sulla crostata morbida e distribuiamola bene. Mettiamo il cioccolato bianco sciolto in una tasca da pasticcere e pratichiamo un taglio piccolo. Formaimo la tipica ragnatela sulla torta oppure decoriamo a piacere.La nostra Crostata morbida al cioccolato, ricetta furba è pronta, lasciamola riposare qualche ora prima di servirla.

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM