Crocchette di patate e merluzzo al forno

In questo periodo ho fatto scorta di patate e le sto cucinando in tutte le maniere, così ieri mentre pulivo il freezer ho visto del merluzzo e ho deciso di fare queste prelibate Crocchette di patate e merluzzo al forno

Sono semplicissime da fare e ve le consiglio, sono ottime soprattutto per i bambini che di solito sono restii a mangiare il pesce ma vanno pazzi per polpettine e crocchette. Io le faccio per mio marito che odia merluzzo e nasello e solo così riesco a fargli mangiare qualcosa di sano. Stavolta ho usato il merluzzo ma spesso le faccio con il nasello, insomma usate ciò che trovate in casa.

Questa ricetta prevedeva la frittura delle crocchette ma io ho preferito alleggerirla e cuocerle in forno e secondo me oltre che leggere sono anche buonissime.Crocchette di patate e merluzzo al forno

INGREDIENTI per Crocchette di patate e merluzzo al forno

  • 3 patate
  • 300 g di filetto di merluzzo surgelato
  • 2 uova
  • pangrattato
  • aglio
  • prezzemolo
  • sale

Iniziamo mettendo a bollire le patate in acqua salata; se ho tempo  le lascio intere e con la buccia per fare assorbire meno acqua altrimenti le taglio a cubetti e le cuocio.

Il merluzzo possiamo bollirlo a parte seguendo il tempo di cottura sulla confezione oppure nella stessa acqua delle patate, calcolando che le patate hanno bisogno di una cottura maggiore e quindi dovete buttarle giù prima.

Una volta che le patate sono bollite le passiamo allo schiacciapatate e le trasferiamo in una terrina. Il merluzzo invece lo passiamo in una padella per qualche minuto con un po’ di olio e di aglio e lo facciamo insaporire mentre lo sgraniamo con la forchetta fino a ridurlo in piccoli pezzi.

crocchette-di-pesce (2)

Trasferiamo il pesce sminuzzato nella terrina avendo cura di togliere l’aglio, aggiungiamo le uova, il prezzemolo tritato ed eventualmente un pò di pangrattato. Aggiustiamo di sale.crocchette-di-pesce (3)

Formiamo ora delle crocchette che passeremo prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Distribuiamole sulla placca del forno coperta di carta forno e leggermente unta e cospargiamole con un filo d’olio.crocchette-di-pesce (4)

Inforniamo a 180 per circa 20-30 minuti e a metà cottura le giriamo per farle dorare da tutti i lati.

Servitele con una bella insalatina e come primo piatto proponete LE CREPES AL SALMONE

 

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

11 Risposte a “Crocchette di patate e merluzzo al forno”

    1. Anche io preferisco, quando posso, la cottura al forno che risulta più leggera e salutare. Grazie mille e buona giornata anche a te!

  1. ciao scusa per il ritardo sono Laura del blog Pane e olio e grazie per la tua ricetta, non ho avuto il pc per un mese e passa e ora devo recuperare…. a presto con la raccolta finita
    ciao ciao

    TI PRECISO CHE è SOLO UNA RACCOLTA NO UN CONTEST

  2. Ciao Federica,

    volevo ringraziarti per questa ricetta. Ho già preparato una volta per il pranzo in ufficio del maritozzo questa ricetta e domani farà il bis: le crocchette sono in forno!
    A presto.

    1. hahahahahah sono felicissima Titti che ti siano piaciute, anche noi le mangiamo spesso, sono semplici ma saporite. Grazie mille cara un bacio

  3. Sembrano buone ma quante polpette escono con quegli ingredienti?
    Indichi tre patate ma come devono essere? quanto dovrebbero pesare? grazie

  4. Salve,
    ho provato questa ricetta come pranzo del giorno dopo per mangiare al lavoro e mi chiedevo…. posso congelare delle porzioni per aver il pranzo già pronto?

    1. Ciao Valentina io molto spesso faccio un po’ piu di polpette e le congelo per poi tirarle fuori all’occorrenza. Lo faccio per le polpette di carne, per le olive ascolane, quindi puoi benissimo farlo anche con queste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.