Creme caramel fatto in casa

Il Creme caramel fatto in casa è un dessert al cucchiaio davvero semplice e goloso  che conquisterà grandi e piccini. E’ una ricetta che richiede pochi passaggi ma vanno eseguiti con cura in modo da avere dei budini che non sappiano  di uova e che siano cotti a puntino.

Creme caramel fatto in casa per 4 pirottini

Per la crema

  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 50 g di zucchero
  • 250 ml di latte 
  • essenza di vaniglia

Per il caramello

  • 100 g di zucchero
  • 40-50 g di acqua (3-4 cucchiai)
  • succo di limone 

Preriscaldiamo il forno a 140 gradi.

Per prima cosa prepariamo la CREMA, mettendo in una terrina le uova e lo zucchero e sbattiamole leggermente in modo da amalgamare i due ingredienti. Uniamo poi il latte, la vaniglie e mescoliamo ancora per far sciogliere lo zucchero. Passiamo il liquido in un colino in modo da togliere tutta la schiuma  e teniamo da parte.

Per il CARAMELLO mettiamo in un pentolino lo zucchero e l’acqua ed il succo di limone. Facciamolo andare a fiamma media senza mescolare, al massimo possiamo smuovere il pentolino. Controlliamolo attentamente e spengiamo appena raggiunge una colorazione ambrata/scura. State attenti a maneggiare il caramello fuso che è ustionante. 

Prendiamo ora una teglia da forno non troppo grossa che contenga i nostri 4 pirottini e versiamo un po’ di caramello su ogni base. Versiamo il composto di uova e latte fino a raggiungere quasi il bordo.

Ora versiamo un po’ di acqua nella teglia da forno un modo da caprire due terzi dei pirottini e da avere una cottura a bagnomaria e inforniamo a 140 gradi per circa 1 ora, 1 ora e 10. Per controllare se sono cotti la base dovra essere leggermente ambrata e se premiamo col dito dobremmo sentire una leggera resistenza .

Tiriamoli fuori dal forno, facciamoli raffreddare a temperatura ambiente togliendoli dall’acqua e poi poniamoli in frigo per almeno 3 ore.

Per sformarli, passiamo la lama di un coltello affilato attorno al Creme caramel fatto in casa e rovesciamolo su un piatto assieme al caramello colante. Una vera delizia da provare!

E non dimenticate di provare anche il CREME CARAMEL al CAFFE’

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.