Il Cous cous con caponata di verdure è una ricetta molto semplice che unisce il tradizionale piatto della cucina Nordafrica con la tradizione mediterranea. E’ fatto granelli di semola di grano duro cotti a vapore che si servono una volta rinvenuti in acqua bollente con verdure e carni. E’ molto diffuso anche in Sicilia e ormai lo si usa un po’ ovunque. Io l’ho preparato con una caponata di verdure molto saporita e gustosa.
Cous cous con caponata di verdure
- 1 peperone rosso
- mezza melanzana
- mezza cipolla
- 2 zucchine
- 1 costa di sedano
- olive verdi
- 1 o 2 patate
- 150 g di cous cous
Prepariamo subito la CAPONATA DI VERDURE.
Mettiamo in pentola un filo d’olio con la cipolla tagliata fine e uniamo un po’ d’acqua affinchè cuocia e perda il sapore forte.A parte sbollentiamo in poca acqua per 10 minuti il sedano tagliato a pezzettini. Quando è pronto uniamolo alla cipolla e facciamo insaporite.
Nel frattempo puliamo e sbucciamo tutte le verdure e tagliamole a cubetti. Uniamole alla cipolla nella casseruola, aggiungiamo una manciata di olive verdi e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. A metà cottura aggiungiamo qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Saliamo e copriamo con coperchio. Se avete il Magic Cooker, la cottura sarà un pò più veloce e soprattutto le verdure non verranno tutte spappolate. Durante la cottura girate affinchè non si attacchino.
Nel frattempo prepariamo il cous cous mettendolo a bagno in 150 g di acqua bollente e un filo di olio.Il cous cous va fatto sempre rinvenire nella stessa quantità d’acqua del suo peso. Lasciamolo qualche minuto e poi sgraniamolo bene con una forchetta e aggiungiamo una noce di burro. Condiamo il cous cous con la caponata di verdure e serviamolo con dei pinoli tostati e qualche foglia di basilico, buonissimo.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!