Conchiglioni con ricotta e salsiccia

Conchiglioni con ricotta e salsiccia, un primo piatto davvero goloso e soprattutto molto semplice da gustare con amici e parenti, ottimo sia per grandi che per piccini.Conchiglioni con ricotta e salsiccia

Conchiglioni con ricotta e salsiccia

  • 250 g di ricotta
  • 300 g di salsiccia
  • conchiglioni Pastificio Di Martino
  • 40-50 g di parmigiano
  • besciamella facoltativa
  • vino bianco o Vinchef
  • latte se serve

Per prima cosa mettiamo a cuocere la salsiccia che dobbiamo sgranare con le mani. La padella non deve avere nessun tipo di olio o condimento. Mentre cuoce spezzettiamola con un cucchiaio di legno e quando è ben rosolata uniamo un po’ di vino bianco o Vinchef. Facciamo evaporare e continuiamo la cottura per qualche altro minuto.

Nel frattempo mettiamo a cuocere i conchiglioni e tiriamoli via due minuti prima della fine della cottura.

A parte in una terrina versiamo la ricotta e ammorbidiamola con un cucchiaio, uniamo un pizzico di sale e il formaggio. Quando la salsiccia è cotta e tiepida aggiungiamola alla ricotta e semmai anche un goccio di latte.

Riempiamo ora i conchiglioni scolati e intiepiditi con il ripieno di ricotta e salsiccia e adagiamoli su una pirofila unta di burro. Se volete potete distribuirci sopra qualche cucchiaio di besciamella per renderli più cremosi. Io a volte la metto altre no.Conchiglioni con ricotta e salsiccia

Per la besciamella bastano 200 ml di latte che facciamo scaldare. A parte facciamo sciogliere 20 g di burro assieme a 20 g di farina e quando il composto è amalgamato uniamo il latte, il sale e la noce moscata.  Giriamo con una frusta finchè si addensa.

Inforniamo i conchiglioni a 180° per 15-20 minuti spolverati con del parmigiano grattugiato.

 

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.