Come sterilizzare i vasi per le conserve

La sterilizzazione dei vasi è molto importante, un passaggio obbligatorio per conservare al meglio non solo confetture e marmellate ma anche le verdure sott’olio e sott’aceto. E’ un passo fondamentale per evitare il formarsi di microrganismi presenti nel cibo e nell’aria e ci garantisce sicurezza a tranquillità.

sterilizzare-vasetti

Come sterilizzare i vasi per le conserve

  1. Per prima cosa laviamo bene con acqua e sapone sia i vasi che i coperchi e anche le guarnizioni se previste.
  2. Prendiamo una pentola capiente e copriamo i nostri vasi con strofinacci o carta assorbente e inseriamoli nella pentola. Copriamo con acqua che li deve ricoprire completamente.
  3. Portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per me”ora. Dieci minuti prima uniamo anche i coperchi.
  4. Facciamo raffreddare e con una pinza o un canovaccio disponiamoli su un telo pulito prima a testa in giù poi capovolgiamoli per far evaporare tutta l’acqua.Come sterilizzare i vasi per le conserve
  5. I nostri barattoli sono ora sterilizzati e possiamo riempirli con le nostre preparazioni dolci o salate.
  6. Di solito una volta riempiti con marmellate o confetture è buona norma sterilizzarli nuovamente in modo creare il SOTTOVUOTO. Vanno avvolti come prima in uno strofinaccio, coperti di acqua e portati a ebollizione leggera per una mezz’oretta. Si tirano fuori ancora caldi o tiepidi e si capovolgono su un tavolo per 5 minuti, questo servirà a fare il sottovuoto. Ha funzionato se il tappo NON va su e giù spingendolo col dito e quindi NON fa clack.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.