Le Cipolle ripiene di tonno sono nate da quando sono andata in pizzeria e ho mangiato la pizza tonne e cipolle. Mi è piaciuta tantissimo, così ho deciso di provare questo abbinamento in versione antipasto o secondo piatto.La ricetta è semplice e veloce e non richiede ingredienti particolari….chi non ha in casa due cipolle e una scatoletta di tonno?
Cipolle ripiene al tonno
INGREDIENTI:
- 2 cipolle bianche
- 1 scatoletta di tonno grossa o due piccole
- 50 g di mollica di pane
- 50 g di parmigiano grattuggiato
- latte, pangrattato
Puliamo le cipolle e lessiamo in abbondante acqua salata. Scoliamole e dividiamole a metà, cercando di ricavare tante scodelline. Se alla base ci sono dei buchetti “tappezziamo” usando un pezzetto di cipolla. Teniamo da parte le scodelline piu piccole e tritiamole finemente.
Nel frattempo bagniamo la mollica con un po’ di latte, quando è morbida strizziamola e raccogliamola in una ciotola. Aggiungiamo la polpa tritata delle cipolle, il tonno scolato e sminuzzato, il parmigiano grattuggiato e se serve del pangrattato. Condire con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Distribuiamo il composto nelle cipolle svuotate, spolveriamolo col pangrattato e distribuiamolo in una teglia. Irroriamole con un filo d’olio e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Servite tiepide accompagnate da un’insalatina.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!
Ottime, da provare al più presto! Complimenti per le tue ricette 🙂
Grazie mille cara…sono felicissima che ti piacciano le mie ricette Grazie…