Questa Ciambella allo yogurt con cioccolato e marmellata di albicocche è un dolce goloso che ho imparato a fare anni fa appena sposata e non c’era domenica in cui non lo riproponevo. Lo facevo per la colazione di mio marito, per i miei familiari, per mio nipote ed anche per i miei amici. E’ soffice grazie all’aggiunta dello yogurt e della fecola, è morbido e croccante grazie alle nocciole e slurposo grazie al cioccolato. L’aggiunta poi della marmellata di albicocche rende il tutto ancora più ghiotto
Ciambella allo yogurt con cioccolato e marmellata
Ingredienti
- 200 g di zucchero
- 100 g di burro
- 125 g di yogurt magro
- 4 uova intere
- sale
- 150 g di farina
- 150 g di fecola
- vaniglia
- 100 g di nocciole tritate
- 1 busta di lievito per dolci
- 100 g di cioccolato fondente
- marmellata di albicocche
Monto il burro ammorbidito con lo zucchero, poi ci aggiungo lo yogurt e mescolo bene con le fruste. Unisco poi le uova, il pizzico di sale, la farina, la fecola ed il lievito setacciati assieme, un cucchiaino scarso di aroma di vaniglia, le nocciole tritate ed infine il cioccolato. Io uso una barretta che trito grossolanamente, se le avete potete usare le gocce di cioccolato.
Imburro ed infarino una tortiera di quelle col buco al centro oppure se avete lo stampo a ciambella al silicone usate quello. Versiamo il composto e livelliamo A parte mischio 3 o 4 cucchiai di marmellata con un filo d’acqua per scioglierla un po’ e la distribuisco su tutta la circonferenza del dolce con l’aiuto di uno stecchino o coltello. Potete mettere anche un po’ più marmellata, qua va a gusti.
Inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Facciamo la prova stecchino e facciamo raffreddare. Ottima per un the una colazione o per una golosa merenda
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO!
grazie mille! ricetta inserita!