Cestini di sfoglia con patate, prosciutto e stracchino

Festeggiamo la Befana preparando questi deliziosi Cestini di sfoglia con patate, prosciutto e stracchino. Questa ricetta è nata un po’ per caso,  avevo bollito troppe patate per fare il purè e così ho deciso di preparare questi tortini di sfoglia aggiungendo qualche altro ingrediente cha avevo nel frigo e che mi era avanzato dalle feste natalizie. Sono veramente semplici da fare inoltre potete sbizzarrirvi aggiungendo per esempio il salame al posto del prosciutto e della mozzarella al posto dello stracchino. Provateli sono deliziosi, uno tira l’altro

Cestini di sfoglia con patate, prosciutto e stracchino x 6 cestini

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 patate medio piccole
  • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato 
  • 50 g di stracchino
  • 2-3 fette di prosciutto cotto
  • noce moscata
  • una noce di burro

Per prima cosa dobbiamo bollire le patate, io le ho sbucciate e divise a meta’ e poi fatte bollire per 20-25 minuti in acqua salata e poi le ho passate allo schiacciapatate direttamente in una terrina. Uniamo una noce di burro, i cucchiai di parmigiano e la noce moscata. Mescoliamo con cura in modo da avere un composto bello morbido.

Lasciamole intiepidire per qualche minuto e procediamo formando i cestini. Prendiamo la pasta sfoglia e coppiamo dei cerchi abbastanza grossi, tipo 10/12 cm. Imburriamo una teglia da muffin e inseriamo ogni cerchio di sfoglia facendolo ben aderire a bordi e base. Bucherelliamo la base con una forchetta e ora riempiamoli.

Io ho messo qualche cucchiaiata di patate poi ho aggiunto qualche cucchiaiata di stracchino ed infine delle striscione di prosciutto cotto. Per velocizzare il tutto potete unire il prosciutto tagliato a pezzetti direttamente nelle patate e poi aggiungere un cucchiaio di stracchino direttamente nella formina. Se vi avanza della pasta potete fare delle strisce di sfoglia e ricoprire i cestini. A me era avanzato un pochino di composto e di sfoglia cosi lo ho steso in modo da formare un rettangolo, su metà ho messo il solito ripieno e ho chiuso a libro e sigillato i bordi. Se avete un uovo, sbattetelo e spennellate la superficie; io non lo avevo così ho infornato i miei cestini assieme alla tortina a 190 gradi per circa 25 minuti. Io li ho tolti appena sono diventati belli dorati .

Lasciamoli intiepidire poi serviamo i nostri deliziosi Cestini di sfoglia con patate, prosciutto e stracchino. Si conservano anche il giorno dopo, basta passarli velocemente nel forno caldo e ritornano belli croccanti e friabili

Ottimi per accompagnare dei semplicissimi e sfiziosi INVOLTINI AVVOLTI NELLA PANCETTA 

                  Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.