Cestini di patate con gorgonzola e mozzarella

Oggi vi lascio una ricettina molto gustosa, i Cestini di patate con gorgonzola e mozzarella. Sono dei semplicissimi nidi fatti con un impasto di patate schiacciate ed insaporite e farciti con gorgonzola e mozzarella. Ogni morso è un esplosione di gusto e vi assicuro che non sarà facilissimo smettere di mangiarli. Voi potete comunque farcirli come più vi piace, anche con cotto e stracchino per esempio oppure con SPINACI E MOZZARELLA o sotto le feste con COTECHINO e LENTICCHIE.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
50 g parmigiano
45 g burro
1 tuorlo
q.b. sale
g noce moscata
100 g gorgonzola
100 g mozzarella

Passaggi

Per prima cosa sbucciamo,  laviamo le patate, tagliamole a pezzi e mettiamole in pentola a bollire con acqua salata. Quando sono pronte passiamole allo schiacciapatate, aggiungiamo il burro e facciamolo sciogliere mischiando il composto. Uniamo poi il parmigiano, un pizzico di sale e TANTA noce moscata. Quando si è intiepidito un pochino aggiungiamo anche il tuorlo.

Mescoliamo ed amalgamiamo bene e poi inseriamo il composto in un sac a poche con la bocchetta a stella. Prendiamo una cucchiaiata di composto e formiamo un dischetto. Tutto attorno distribuiamo il composto in modo da formare un cestino di patate. Inforniamo a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Quando i bordi sono un pochino dorati tiriamo fuori i nostri cestini e uniamo nel centro qualche cubetto di mozzarella e di gorgonzola. Facciamo sciogliere altri 5 minuti.

Serviamo i nostri Cestini di patate con gorgonzola e mozzarella quando sono ancora tiepidi e sentirete che bontà.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.