Cestini di pandoro con crema al Baileys

Se anche a voi come a me è avanzato del pandoro dalle feste natalizie non vi resta che provare questi deliziosi Cestini di pandoro con crema al Baileys. Sono dei dolcetti monoporzione che potete servire a fine cena e che vi assicuro piaceranno a tutti. Basta formare dei cestini con il pandoro che va poi messo in forno e riempirli con una crema a base di panna, mascarpone, zucchero e Baileys, un liquore che io adoro perché dolce e goloso. Se volete potete anche non metterlo e farcirli semplicemente con mascarpone e panna e magari aggiungere qualche goccia di cioccolata. Forza, provateli

Cestini di pandoro con crema al Baileys

  • qualche fetta di pandoro
  • 200 ml di panna
  • 200 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di Baileys

Per prima cosa prepariamo i nostri cestini tagliando qualche fetta di pandoro non troppo spessa e copriamola con un cerchio di circa 10-12 cm. Appiattiamolo leggermente e poi poniamolo nella teglia da muffin senza doverla imburrare o oliare. Premiamo bene sui lati e sulla base in modo da formare tanti cestini . Ci vorranno due infornate oppure due teglie uguali per muffin e così avrete 12 cestini.

Inforniamo a 190 gradi per circa 10-15 minuti, devono diventare un pochino dorati e croccantiSforniamoli e lasciamoli raffreddare. Io assieme ai cestini ho fatto un pò croccare degli avanzi di pandoro tagliati a cubettini che mi serviranno poi per la guarnizione. Se vediamo che scuriscono prima togliamoli dal forno.

Ora prepariamo la farcia montiamo per prima la panna. VI DO UN CONSIGLIO: poco prima di preparare il dolce mettiamo in frigo sia le fruste che la terrina in modo che diventino belle fredde. Ora possiamo procedere a montare la panna. Quando è quasi montata aggiungiamo lo zucchero a velo e continuiamo a montare. A parte ammorbidiamo un pochino il mascarpone aiutandoci con un cucchiaio ed uniamolo alla panna e montiamo. Per ultimo versiamo anche il Baileys, qua va un po’ a gusti e volendo potete aggiungerne un pò di più se vi piace una farcia più decisa e alcolica.

Una volta che abbiamo il nostro composto bello spumoso mettiamolo in un sac a poche con una bocchetta a stella e formiamo dei ciuffetti all’interno dei nostri cestini. Decoriamo con i cubetti di pandoro ormai croccarelli e poniamoli in frigo per amalgamare bene i sapori. Serviamo poi i nostri Cestini di pandoro con crema al Baileys con una spolverata di zucchero a velo! DELIZIOSI

UN’ALTRA RICETTA PER UTILIZZARE IL PANDORO è IL TIRAMISù AL PANDORO E PISTACCHIO , da provare 

                  Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.