Cestini di frolla con ricotta e cioccolato

I Cestini di frolla con ricotta e cioccolato sono dei dolcetti davvero golosi da servire ai vostri ospiti o per i vostri bambini. Sono molto semplici da fare e anche molto divertenti. Io ho riempito questi cestini a forma di fiore con della semplice ricotta zuccherata ingolosita da gocce di cioccolato ma potete anche usare la crema pasticcera o al cioccolato oppure come ho fatto io, la CREMA AL LIMONCELLO. Provateli!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla

250 g farina
100 g zucchero a velo
2 tuorli
120 g burro
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per il ripieno

250 g ricotta
80 g zucchero
2 cucchiai gocce di cioccolato

Strumenti

Utilissimi e ve li consiglio molto, i fagioli in ceramica adatti alla cottura in forno che sostituiscono il riso o i facioli veri e sono riutilizzabili infinite volte

Passaggi

Per la FROLLA mettiamo nel robot da cucina tutti gli ingredienti e cioè la farina, lo zucchero a velo, la vaniglia o vanillina, un pizzico di sale, i tuorli ed il burro a pezzettini E FREDDO DA FRIGO.Azioniamo la macchina e vediamo che dapprima si formerà un composto granuloso, continuiamo a mixare vediamo che si formerà una palla.

Prendiamola e amalgamiamola bene con le mani su una spianatoia leggermente infarinata. Appiattiamola  e chiudiamola nella pellicola , mettiamola in frigo per almeno un’oretta.

Nel frattempo mescoliamo la ricotta assieme allo zucchero e amlgamiamo bene con una frusta o un cucchiaio in modo da rendere il tutto bello cremoso. Riponiamo in frigo coperto con pellicola e lasciamo riposare circa un’oretta.

Ora prendiamo la nostra frolla e stendiamola con l’aiuto di un po di farina e con il mattarello. Non facciamola troppo sottile. Ora con l’aiuto dello stampino a forma di fiore delle domensioni piu grandi, formiamo tanti fiori. Ungiamo la nostra teglia da muffin con un po’ di burro e quindi adagiamo i nostri fiori di frolla in modo da formare un cestino, aggiustando bene la base. Bucherelliamo con una forchetta in modo da non far gonfiare la pasta, potete anche usare, come faccio a volte, dei FAGIOLI IN CERAMICA ADATTI AL FORNO . Inforniamo a 180 gradi per 15-20 minuti, fino a aquando la frolla inizia a colorarsi. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Una volta freddi tiriamo fuori la crema alla ricotta e uniamo le gocce di cioccolato. Versiamo il composto in un sac a poche con una bocchetta abbastanza larga e farciamo i nostri Cestini di frolla con ricotta e cioccolato. Possiamo anche usare il cucchiaio e versare la crema.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK  , su INSTAGRAM e su YOU TUBE

I cestini di frolla si conservnao in un contenitore chiuso, in frigo per uno o due giorni al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.