Casatiello napoletano

Il Casatiello napoletano è la tipica torta salata partenopea che si usa preparare durante il periodo pasquale. E’ una corona di pasta che racchiudo all’interno salame e pancetta e diversi formaggi come per esempio il provolone ed il pecorino. E’ una torta rustica molto gustosa che spesso viene confusa con il tortano. Sono in effetti molto simili con la differenza che nel casatiello le uova sono messe intere sopra l’impasto e nel tortano sono messe sode come farcitura. Provatelo, io di solito lo porto nel pic-nic che faccio il giorno di pasquetta con gli amici.Casatiello napoletano

Casatiello napoletano

Ingredienti

Per l’impasto

  • 500 g di farina
  • 20 g di lievito fresco in panetto
  • 300 ml di acqua circa
  • 100 g di strutto
  • sale 8 g
  • pepe in abbondanza

Per il ripieno:

  • 100 g di salame
  • 100 g di pancetta
  • 100 g di provolone piccante
  • pepe
  • parmigiano e pecorino grattugiati
  • 4 uova per decorazione

Servito su vassoio trasparente a fiore e tagliere marrone della POLOPLAST

  1. Prepariamo l’impasto mettendo nella planetaria tutti gli ingredienti e quindi la farina, lo strutto, il lievito, il sale ed abbondante pepe. Azionare la macchina ed unire a filo l’acqua fino a quando non si sarà formato un impasto morbido ed elastico.
  2. Trasferiamo l’impasto in una terrina unta di strutto  e facciamolo lievitare nel forno spento e chiuso per due ore.
  3. Nel frattempo prepariamo il ripieno. Tagliamo a cubetti il salame e il provolone, sminuzziamo grossolanamente la pancetta.
  4. Trascorse le ore di lievitazione prendiamo l’impasto e stendiamolo in un ampio rettangolo e dal lato corto tagliamo una striscia larga 2-3 dita che ci servirà per fermare le uova dopo.
  5. Spolveriamo la base con i formaggi e col pepe e copriamo con il salame, la pancetta ed il provolone. Arrotoliamo dal lato più lungo e formiamo una ciambella.
  6. Mettiamola in una teglia con il camino al centro (io ho usato una tazza) che dobbiamo o spennellare di strutto oppure coprire con carta forno.
  7. Facciamo lievitare sempre nel forno spento per 1 ora circa. Tiriamo fuori l’impasto e disponiamo 4 uova col guscio ben lavato ed asciugato. Fermiamole a croce con le striscette fatte con la pasta avanzata.Collage
  8. Inforniamo a 190° per 45-50 minuti.
  9. Serviamo il nostro casatiello tiepido.
  10. NB io ho usato dei formaggi abbastanza saporiti e piccanti ma se preferite potete sostituire il provolone piccante con quello dolce e non mettere il pecorino ed usare solo il parmigiano. A voi la scelta!

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!Casatiello napoletano

4 Risposte a “Casatiello napoletano”

  1. Che splendore il Casatiello, buonissimo e bellissimo! Anche noi lo abbiamo fatto, sostituendo lo strutto con dell’olio evo (vorremmo evitare il linciaggio dai Napoletani per questa sostituzione ahaha :D) Ciao e buona Domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.