Cannoli alla crema pasticcera

L’altro giorno sono passata davanti ad una pasticceria e mi è saltato l’occhio su un vassoio di Cannoli alla crema pasticcera così nel giro di 5 minuti ero già nel supermercato a comprare la pasta sfoglia, il latte e la panna. E ovviamente i coni di metallo. Avevo un po’ paura di non riuscire nell’impresa perchè a vederli sembrano difficili da fare ed invece sono semplicissimi e soprattutto buonissimi. Chi li ha assaggiati ha detto essere meglio di alcuni comprati in pasticceria…..felicissima io !!!!! Ecco dunque la ricetta di questi velocissimiCannoli alla crema pasticcera

Cannoli alla crema pasticcera

INGREDIENTI

Innanzi tutto prepariamo la crema pasticcera seguendo questo procedimento e dimezzando le dosi. Questa è la versione da 500 ml, voi fate la metà.

Lasciamola raffreddare e intanto prepariamo i cannoli. Stendiamo la pasta sfoglia e assottigliamola un po’ con il mattarello. Con un coltello o una rotella tagliamo tante striscioline larghe circa 2 cm. (1)

Prendiamo il cono di metallo, spennelliamolo con del burro fuso e iniziamo ad arrotolare le strisce chiudendo bene la punta.Mentre arrotoliamo tiriamo leggermente la pasta e cerchiamo di sovrapporla alla pasta del giro precedente. (2)

Passiamo il cannolo nello zucchero semolato (3) e disponiamolo su una placca rivestita di carta forno . (4)

Inforniamo a 190 gradi per circa 10-15 minuti stando attenti che non si brucino troppo. devono solo colorirsi appena.

Tiriamoli fuori e con delicatezza sfiliamo il cono. Lasciamoli raffreddare poi farciamoli con la crema pasticcera usando il sac a poche. E gustiamo questa esplosione di bontà.

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

 VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO!