Cannoli alla crema di prosciutto cotto

Cannoli alla crema di prosciutto cotto sono un ottimo antipasto da servire in una cena o in un buffet. Sono semplicissimi da fare e si possono farcire con tutto ciò che ci piace. Io stavolta li ho riempiti con una crema di tonno, ricotta e acciughe. Provateli sono deliziosi e soprattutto fanno molta scena. Se vi piacciono i Cannoli in versione DOLCE provate anche i miei Cannoli alla crema pasticcera, golosissimi.

Cannoli alla crema di prosciutto cotto

Ingredienti

Prepariamo per prima cosa i cannoli.Stendiamo la pasta sfoglia e assottigliamola un po’ con il mattarello. Con un coltello o una rotella tagliamo tante striscioline larghe circa 2 cm . Prendiamo il cono di metallo, spennelliamolo con del burro fuso e iniziamo ad arrotolare le strisce chiudendo bene la punta.Mentre arrotoliamo tiriamo leggermente la pasta e cerchiamo di sovrapporla alla pasta del giro precedente. . Inforniamoli a 180 gradi per circa 20 minuti o se li volete più coloriti, 190 gradi per 15 minuti circa.

Per la salsa mettiamo nel mixer tutti gli ingredienti e cioè il prosciutto cotto tagliato a pezzi, la ricotta, i capperi, l’acciuga ed il burro. Frulliamo tutto e uniamo un po’ di latte fino a quando si forma una crema bella omogenea. Poniamola in frigo per mezz’oretta a rassodare. Io non avevo molto tempo, ma se voi potete, lasciatela in frigo almeno un’ora e poi quando è bella soda mettetela nella sacca da pasticceria e riempite i coni, quando è fredda la mousse è più compatta.

Quando i cannoli sono freddi e sfornati dal cono li farciamo con la nostra crema che abbiamo messo in un sac a poche. Serviamoli con la nostra crema al prosciutto cotto .

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

                   Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!