Calzone di pasta sfoglia con ricotta e prosciutto

L’altro giorno ho fatto i Sofficini e siccome mi sono avanzati un po’ di ingredienti mi sono inventata questo sfizioso Calzone di pasta sfoglia con ricotta e prosciutto. Era una preparazione nata un po’ per caso e giusto per non buttare via gli avanzi ed invece è uscita una torta gustosissima. Mi ricorda molto quando ero piccola che andavo in pizzeria con i miei genitori e c’è stato un periodo in cui ordinavo solo il calzone con la ricotta. Penso siano 15 anni che non lo mangio più…ne ho davvero abusato ! E ora eccolo di nuovo quà in versione sfogliata.Calzone di pasta sfoglia con ricotta e prosciutto

Calzone di pasta sfoglia con ricotta e prosciutto

INGREDIENTI

Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e appiattiamolo leggermente col mattarello. Spalmiamo su metà cerchio la ricotta ,saliamola e distribuiamoci il prosciutto cotto tagliato a listarelle e la mozzarella a pezzettini lasciata leggermente scolare su carta assorbente.

Cospargiamo con dell’origano secco e chiudiamo a mo’ di calzone. Io ho fatto la furbata di tagliare la pasta e metà e poi coprire con l’altro pezzo ma voi tenetela intera e chiudete a mezzaluna. Sigilliamo bene i bordi con i rebbi di una forchetta e bucherelliamo la superficie.

Inforniamo a 180-190°per 20-30 minuti. Serviamo con un’insalatina fresca. Gustatelo tiepido ma è buonissimo anche il giorno dopo. Ottimo come antipasto o da servire ad un aperitivo tagliato a listarelle.

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

ANDATE NELLA HOME DEL BLOG E LASCIATE LA VOSTRA MAIL NEL LINK APPOSITO….RIMANIAMO IN CONTATTO!