La Caesar salad in involtino di lattuga è una sorta di rivisitazione della classica e famosissima Caesar Salad. E’ fondamentalmente un’insalata di origine Americana composta da lattuga possibilmente romana, crostini di pane soffritti, pollo alla griglia, formaggio parmigiano e condita con una salsa deliziosa fatta con aceto,olio senape e salsa Worcestershire. Io l’ho rivisitata perchè non ho messo la pancetta croccante ma la mettero’ sicuramente al prossimo giro perche ci sta benissimo. Non vi dico la salsa che bontà, è un piattino estivo molto gustoso e semplicissimo da fare.
Caesar salad in involtino di lattuga
Ingredienti
- lattuga
- 3 o 4 fette di pollo circa 250 g-300 g
- fette di pane
- 50 g di scaglie di grana
PER LA SALSA
- 1 cucchiaino di senape
- 2 cucchiaini di aceto bianco
- 30-40 g di parmigiano
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di salsa Worcester
- 3 cucchiai di olio extravergine Dante
- succo di mezzo limone
- sale
- maionese
Per prima cosa mettiamo i petti di pollo puliti e battuti, ad arrostire su una griglia spolverata con del sale fino. Rigiriamoli per avere una cottura omogenea. Una volta cotti tagliamoli a strisce sottili e mettiamoli in una terrina con un filo d’olio. Mescoliamo bene. Laviamo l’insalata e asciughiamola bene.
PER LA SALSA Prendiamo l’uovo e mettiamolo a cuocere in un pentolino partendo da acqua fredda e contando 3-4 minuti da quando bolle. Tiriamolo fuori e una volta raffreddato sgusciamolo. Mettiamo nel mixer la senape, l’uovo sodo, 15-20 g di parmigiano, l’aceto, la salsa Worcester, l’olio ed il succo di limone. Io ho aggiunto anche un pochino di maionese ed un pizzico di sale. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una salsina cremosa.
Tagliamo il pane a cubetti In una padella facciamo soffriggere uno spicchio di aglio sbucciato in 3 cucchiai di olio, quando sarà dorato eliminiamo l’aglio e aggiungiamo i cubetti di pane.a Facciamoli dorare per qualche minuto.
Versiamo la salsa sul pollo e amalgamiamo bene. Uniamo i pezzettini di pollo, il grana a scaglie e amalgamiamo tutto per bene. Se vi piace potete soffriggere anche qualche fettina di pancetta tagliatata a listarelle un po’ spesse., che va poi asciugata su carta assorente .
Prendiamo ora le nostre foglie di lattuga belle lavate e asciugate e farciamole con il pollo insaporito dalla salsa e i dadi di pane e richiudiamo ad involtino. Per rendere più carina la presentazione possiamo chiuderlo con un filo di erba cipollina.
Serviamoli con dei pomodori conditi o con un po’ di insalata. Io ho cotto altre uova e le ho servite con la mia buonissima Caesar salad in involtino di lattuga
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!