Bicchierini di colomba, crema pasticcera e pinoli

Se le feste pasquali appena finite vi hanno lasciato un mucchio di colomba, vi suggerisco una ricetta semplice per smaltirla, i Bicchierini di colomba, crema pasticcera e pinoli. Una ricetta davvero golosa che si prepara in pochissimo tempo ma che conquisterà veramente tutti. Richiama un pochino la famosa torta della nonna solo che invece della frolla friabile quà abbiamo la colomba croccante.E difatto io la chiamo la COLOMBA DELLA NONNA. Protete anche prepararli in anticipo, lasciarli in frigo e servirli all’ultimo momento belli freddi.

Ingredienti

  • avanzi di colomba semplice senza canditi ( 3 fette)
  • pinoli

Per la crema 

  • 280 ml di latte
  • 120 ml di panna
  • 100-120 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 25 g di amido di mais
  • un cucchiaino di essenza di vaniglia
  • grattuggiata di limone 

Per prima cosa prepariamo la CREMA PASTICCERA.Mettiamo a bollire il latte e la panna con un cucchiaino di vaniglia. Nel frattempo montiamo BENISSIMO i tuorli con lo zucchero. Uniamo la maizena e mescoliamo.Quando il latte sta per raggiungere il punto di ebollizione versiamo il composto montato e NON GIRIAMO assolutamente. Aspettiamo qualche secondo che il latte inizi a ribollire dai bordi. State tranquilli che non si atteccherà al fondo perché le uova montate hanno incorporato aria e GALLEGGERANO sul latte. Alzate un pochino la fiamma e iniziate a frustare. E MAGIA, tempo 20 seconti la crema è pronta. Se volete il VIDEO dettagliato della preparazione della crema guardate questa mia ricetta 

Nel frattempo che la crema si raffredda, coperta con pellicola, tagliamo delle fette di colomba, non troppo sottili e tagliamole a bubetti. Io alcuni cubetti, che sono quelli che usero’ in superficie, li ho grigliati leggermenti in forno a 160 gradi per una decina di minuti. Come iniziano a brunirsi togliamoli e teniamoli da parte.

ASSEMBLIAMO IL DOLCE. Prendiamo delle cocottine o dei bicchierini oppure delle terrine piccole e distribuiamo sulla base un po’ di crema, cospargiamo con un po’ di pinoli e mettiamo qualche cubetto di colomba morbida, continuiamo con crema, pinoli e colomba. L’ultimo strato mettiamo qualche cubetto di colomba un po’ croccante, un po’ di crema qualche pinolo e spolverizziamo con lo zucchero a velo. Copriamoli con pellicola e riponiamo in frigo almeno due ore e poi serviamo i nostri deliziosi Bicchierini di colomba, crema pasticcera e pinoli.

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.