Bavarese al cioccolato bianco e fragole

Tra pochi giorni è San Valentino e così per l’occasione ho pensato di fare un dolcetto goloso e molto romantico, la Bavarese al cioccolato bianco e fragole. E’ un dolce che si fa in pochissimo tempo e la cosa carina sono i biscotti a cuore che circondano la torta. Ho usato le fragole ma voi potete usare i frutti di bosco.Bavarese al cioccolato bianco e fragole

Bavarese al cioccolato bianco e fragole

  • 100 g di cioccolato bianco ICAM
  • 500 ml di latte
  • 160 g di zucchero
  • estratto di vaniglia
  • 6 tuorli
  • 20 g di gelatina in fogli
  • 500 ml di panna fresca
  • biscotti al cacao a forma di cuore
  • 400-500 g di fragole per l’interno e per la copertura
  • gocce di cioccolato ICAM
  1. Per prima cosa prepariamo la CREMA INGLESE. Mettiamo a bagno la colla di pesce in acqua fredda e a parte montiamo in una terrina 100 g di zucchero con i tuorli.
  2. Intanto scaldiamo il latte in un pentolino con il baccello di vaniglia o un cucchiaino di aroma . Una volta caldo lo versiamo a filo sulle uova sbattute.
  3. Ora cuociamo la nostra crema a bagnomaria mettendo la terrina sopra un pentolino con acqua e facciamo cuocere per 10-15 minuti fino a quando la crema non vela il cucchiaio o si arriva alla temperatura di circa 80°.
  4. Uniamo ora la gelatina strizzata ed il cioccolato fatto a pezzettini. Lasciamo raffreddare un pochino.
  5. Prepariamo ora lo SCIROPPO in cui intingere i biscotti mettendo sul fuoco lo zucchero rimasto ( 60 g) assieme a 100 ml di acqua. Portiamo a bollore e mescoliamo finché lo zucchero non si è sciolto.
  6. Intingiamo ora i biscotti nello sciroppo anch’esso raffreddato e adagiamoli lungo i bordi della tortiera apribile con la punta verso l’alto. La tortiera va rivestita solo sul fondo con carta forno tagliata a misura.Collage
  7. Versiamo la crema sulla tortiera e cospargiamo con quasi tutte le fragole pulite e tagliate a pezzetti. Lasciatene qualcuna intera per la decorazione.
  8. Disponiamo in frigo per almeno 4 ore .
  9. Capovolgiamo su un piatto di portata, apriamo la tortiera e togliamo la carta forno sulla base. Decoriamo con fragole e cioccolato a scaglie o gocce di cioccolato.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.